Home | Consigliati | Il municipio si tinge di viola per la Giornata dell’epilessia
Euro Net San Severino Marche
Il municipio "colorato" di viola
Il municipio "colorato" di viola

Il municipio si tinge di viola per la Giornata dell’epilessia

In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia la facciata del municipio si è illuminata di viola. L’Amministrazione comunale ha aderito così alla campagna volta a sensibilizzare la popolazione su questa delicata patologia che, in Italia, riguarda oltre mezzo milione di persone. A promuovere l’iniziativa l’Amce, l’associazione marchigiana per la lotta contro l’epilessia. Un’occasione speciale per abbattere i pregiudizi ancora presenti nonostante i progressi scientifici e sociali.

L’epilessia è un insieme di condizioni morbose che interessa l’otto per mille degli abitanti nelle nazioni sviluppate europee e del Nord America. Le fasce di età di insorgenza più a rischio sono la prima infanzia e quella sotto i 65 anni. Le cause possono essere tutte le patologie che coinvolgono il cervello, i casi a trasmissione genetica sono il 15%. E’ possibile ottenere un completo controllo delle crisi con terapie adeguate, anche chirurgiche, nel 75% dei casi.

I principali pregiudizi sono legati all’idea che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente. I soggetti affetti vengono discriminati, considerati inferiori e da evitare per via delle crisi. Ne risultano isolamento sociale, minori livelli occupazionali, difficoltà nei rapporti sentimentali. Per tali motivi c’è la tendenza a nascondere la malattia con conseguente minore possibilità di cura e di guarigione, oltre a sviluppare psicopatologie di tipo depressivo ed ansioso.

L’Amce, associazione inserita nella Federazione Italiana Epilessia, svolge il ruolo di assistenza, counselling individuale e promozione di eventi sociali e scientifici per combattere gli ostacoli che impediscono ai pazienti di essere pienamente inseriti nella società. Essa è costituita da pazienti, medici, operatori sanitari e cittadini che si sentono vicini a questo problema.

Per informazioni e contatti: pagina Facebook: www.facebook.com/AMCEPILESSIA; email: amcepil@gmail.com cell 3881642227. Per le patologie di competenza pediatrica rivolgersi alla FANPIA onlus – sito internet: http://fanpia.com/ email: info@fanpia.com e contatto 333.3561421 – Guidi Barbara.

Centro Medico Blu Gallery