Home | Cronaca | Vaccinazioni Over 80: dal 12 febbraio via alle prenotazioni
Euro Net San Severino Marche
Al via le vaccinazioni per gli Over 80
Vaccinazione anti Covid (foto d'archivio)

Vaccinazioni Over 80: dal 12 febbraio via alle prenotazioni

Partono le vaccinazioni anti-Covid per i cittadini marchigiani che hanno un’età superiore agli 80 anni: l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, lo ha comunicato oggi in una conferenza stampa insieme al presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.

Dal 12 febbraio alle ore 14 si potranno prenotare le vaccinazioni anti-Covid attraverso il sistema delle Poste https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il numero verde 800.00.99.66

“Una volta avviata la prenotazione – ha spiegato l’assessore Saltamartini – all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di vaccinazione. La somministrazione delle dosi vaccinali inizierà dal 20 febbraio. In circa 20 giorni contiamo di somministrare la prima dose del vaccino Pfizer-BioNthec e Moderna, considerando che gli over 80 nelle Marche sono circa 133 mila e circa 9 mila di loro vengono vaccinati nelle Rsa”.

Le persone che non sono in grado di deambulare o di essere accompagnate la vaccinazione sarà eseguita dall’Asur mediante i Medici di medicina generale ovvero dalle altre strutture territoriali Adi.

“Siamo ben organizzati – ha rimarcato l’assessore – grazie al sistema già utilizzato per lo screening che abbiamo implementato su tutto il territorio regionale. Il piano si muove all’unisono con tutte le Regioni italiane. Procediamo con spirito collaborativo seguendo le direttive ministeriali, ringraziamo tutto il personale Asur che sta affrontando l’emergenza senza risparmiarsi e chiediamo la massima collaborazione alle famiglie nel seguire i loro anziani. La vaccinazione salva la vita, è necessaria la cooperazione di tutta la comunità per la buona riuscita del piano”.

“In relazione alle varianti del virus – ha aggiunto l’assessore – stiamo monitorando i campioni dei tamponi che sono all’esame del laboratorio di Torrette per sequenziare il virus. Stiamo effettuando anche un monitoraggio a Tolentino, Pollenza e Castelfidardo per tutti i bambini delle scuole. Al momento la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata: se dovesse espandersi adotteremo tutte le misure necessarie”.

Sono stati individuati i seguenti Punti di vaccinazione:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Palazzetto dello Sport “B. Speca”

ASCOLI PICENO Casa della Gioventù

FERMO Fermo Forum

AMANDOLA Ex Scuola Elementare

MACERATA Oratorio Santa Madre di Dio

CIVITANOVA MARCHE Centro civico

CAMERINO Distretto sanitario

SAN SEVERINO Distretto sanitario nelle adiacenze dell’ospedale

ANCONA PalaRossini

JESI Palazzetto dello Sport PalaTriccoli

SENIGALLIA Palazzetto dello Sport – Pala Panzini

FABRIANO Palazzetto dello Sport PalaGuerrieri

PESARO Vitrifrigo Arena

FANO Centro ortofrutticolo CODMA

URBINO Pala Carneroli

Centro Medico Blu Gallery