Home | Pillole di cultura Settempedana | Una piccola preziosa architettura neogotica
Euro Net San Severino Marche
L’edicola neogotica in località Pieve
L’edicola neogotica in località Pieve

Una piccola preziosa architettura neogotica

Quest’edicola sacra sorge in località Pieve, a poche centinaia di metri dall’ingresso orientale in città lungo l’antica via Septempedana, ed è ritenuta dalla tradizione popolare una delle soste della miracolosa traslazione del santo patrono Severino vescovo. È stata evidentemente riedificata nel secolo XIX in forme elegantemente neogotiche, così come scrive Raoul Paciaroni nel suo studio del 2000 intitolato “San Pacifichittu”.

Al suo interno vi è un piccolo altare nella tipica pietra di gesso locale al di sopra del quale, entro una nicchia ogivale è incassato quel che resta di un dipinto a olio su tela, inchiodato su una tavola. L’opera è di Filippo Bigioli, inquadrata in una sorta di costrutto che evoca un bifora gotica dipinta in marrone su fondo oro, e rappresentava la Vergine Maria con ai piedi, entro due vani separati dal simulato costrutto architettonico, i santi Severino a sinistra e Pacifico a destra.

Il dipinto deturpato dai ladri che ne hanno asportato la porzione mediana e parte delle decorazioni interne dell’edicola

Il dipinto, come ricorda Paciaroni, è stato deturpato e parzialmente rubato tagliando la parte centrale con le figure dei due compatroni e, quel che ne resta, è attualmente in completo degrado.

Ricostruzione del dipinto di Filippo Bigioli

Qualche anno fa il tetto in coppi dell’edicola è stato oggetto di manutenzione. La stessa attenzione meriterebbero le decorazioni murali interne a tempera e il bel cancello in legno curvato che è evidentemente ancora quello originale. Meriterebbe anche un attento restauro quel che resta del dipinto su tela, magari completandolo con una stampa di quanto è stato sottratto, in maniera di restituirgli la completa leggibilità.

La volta decorata bisognosa di restauri

Si tratta nel complesso di un modesto edificio, è vero, ma di indubbio valore storico e architettonico, unico edificio di significativo gusto neogotico nella nostra città.

Luca Maria Cristini

Centro Medico Blu Gallery