Home | Attualità | La carica dei 99 con l’olio nuovo: vince il Nostrale di Rigali
Euro Net San Severino Marche
Il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni in un momento del concorso
Il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni in un momento del concorso

La carica dei 99 con l’olio nuovo: vince il Nostrale di Rigali

È la giovane imprenditrice agricola Barbara Pacioni di Montecosaro la vincitrice del concorso tra produttori locali di olio tenutosi a San Severino in occasione della festa dell’olio nuovo di San Martino, celebrata ieri sera alla locanda Ponte dei Canti. La classifica è stata stilata dal panel test formato da Marco Fenni, Demetrio Ruffini, Palmiro Ciccarelli e Livio Giovenali.

Il suo olio “Nostrale di Rigali” ha stracciato quello degli altri concorrenti, con un voto di 8,23 sui vari attributi di gusto valutati dal panel di esperti, piazzandosi al primo posto. Sempre un altro olio della sua azienda, il “Raggia”, è stato incorporato come secondo olio del concorso con il punteggio di 7,97.

Medaglia di bronzo per l’olio prodotto a livello amatoriale dal consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni alla Pieve di San Severino con piantone di Mogliano ed Orbetana, che ha strappato ai giudici un onorevole punteggio di 7,7.

Seguono in classifica dal quarto al decimo: Sandro Lambertucci, Cinzia Anibaldi e Gino Caciorgna di San Severino, l’associazione Coroncina che unisce cinque Comuni della valle del Chienti, Giordano Pesaresi di Cingoli e i settempedani Massimo Ciambotti e Rino Fattobene.

È stata una bella gara tra 99 produttori amatoriali, che sulle colline della provincia, quest’anno come non mai, hanno sfidato le bizze di un meteo imprevedibile, per portare al frantoio il prodotto prezioso della loro fatica, che nasce dell’amore per la propria terra. Si tratta di un evento nato per caso dodici anni fa per scherzo tra un gruppo di amici settempedani, portato avanti con goliardia, ma che negli anni ha assunto sempre maggiore importanza. La volontà degli organizzatori, pure se in una stagione tanto difficile per la produzione di olio, a causa dei cambiamenti climatici, che hanno fortemente condizionato la raccolta, è quella di mettere sotto i riflettori le eccellenze locali, per rendere tutti consapevoli di quali ricchezze enogastronomiche possa offrire il territorio.

Centro Medico Blu Gallery