Home | Attualità | Rinasce l’Archeoclub nel solco tracciato dalla Micozzi Ferri: il presidente è Roberto Ranciaro
Euro Net San Severino Marche
Rinasce l'Archeoclub di San Severino
Rinasce l'Archeoclub di San Severino

Rinasce l’Archeoclub nel solco tracciato dalla Micozzi Ferri: il presidente è Roberto Ranciaro

Nella Pasqua di Resurrezione dell’anno 2022 risorge a nuova vita anche l’Archeoclub di San Severino, storica associazione attiva tra il 1985 e il 2009, che ha dato un contributo significativo nel preservare, far conoscere e apprezzare il patrimonio culturale della nostra città e non solo.

Sono da ricordare tra le iniziative di quegli anni la promozione del restauro della chiesa di San Giovanni, il piano per il parco archeologico di Settempeda, il censimento delle antiche epigrafi sparse nel territorio, la valorizzazione del patrimonio bibliotecario, la catalogazione delle chiese rurali, la riscoperta della gola di Sant’Eustachio, la rivalutazione del centro storico e del Borgo Conce, e tante altre.

Chiaramente la rinascita è potuta avvenire grazie alla “tenacia” dei vecchi soci. Non mancano però i nuovi iscritti tra cui diversi giovani che hanno portato una ventata di freschezza e di novità. Infatti è grazie a loro, e in particolare a Maria Cicconi, che l’Archeoclub di San Severino è approdato nel mondo dei social e già da ora i lettori sono invitati a consultare la pagina di Instagram “archeoclubssm”.

Scopo principale dell’associazione rimane quello di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale della città e della provincia collaborando il più possibile con l’Amministrazione comunale e con gli altri enti e movimenti che perseguono lo stesso obiettivo.

Compongono il direttivo del nuovo Archeoclub, oltre che il presidente Roberto Ranciaro, anche il vice presidente Marcello Muzzi, il tesoriere Sergio Massi, la segretaria Maria Cicconi e i consiglieri Beatrice Parisi, Federica Fiacchini e Andrea Migliozzi.

Tutti i soci si sono trovati d’accordo nel dedicare l’associazione ad Anna Maria Micozzi Ferri, che per la sua generosità e competenza è stata la figura più rappresentativa del precedente Archeoclub.

Il primo impegno ufficiale del nuovo Archeoclub sarà l’8 maggio, giorno riservato alla manifestazione “Chiese Aperte” che si svolgerà nella chiesa di Santa Maria delle Vaccarecce presso Gaglianvecchio. Prima di questa data tutti i simpatizzanti potranno ritrovarsi per un’uscita informale il 30 aprile visitando la chiesa di San Domenico e la Pinacoteca comunale.

Chiunque sia interessato, e ne voglia sapere di più, può mettersi in contatto con l’associazione attraverso l’email: archeoclubssm@gmail.com.

Centro Medico Blu Gallery