Home | Cultura | Scuole Medie: la 1^C vince il concorso “PretenDiamo Legalità”
Euro Net San Severino Marche
La 1^C alla cerimonia di premiazione
La 1^C alla cerimonia di premiazione

Scuole Medie: la 1^C vince il concorso “PretenDiamo Legalità”

La classe 1^C della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Tacchi Venturi” è stata premiata presso la caserma “Pasquale Paola” di Macerata, in occasione del 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, dal Prefetto Flavio Ferdani e dal Questore Vincenzo Trombadore, quale vincitrice della sesta edizione del concorso “PretenDiamo Legalità” che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di diverse province italiane.

Gli studenti settempedani hanno realizzato un breve filmato, una sorta di spot adatto ai più moderni social come TikTok, su bullismo, cyberbullismo e sui pericoli della rete.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco Rosa Piermattei, il dirigente scolastico Sandro Luciani e le insegnanti Valeria Colafrancesco e Laura De Sanctis.

Il concorso “PretenDiamo Legalità” è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione circa l’importanza della legalità e del rispetto delle regole di convivenza per favorirne la promozione e la diffusione e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

Destinatari del progetto sono gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le province italiano aderenti. Il progetto prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.

In quest’ottica il prossimo 27 aprile l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” ospitgerà anche un incontro con gli agenti della Polizia Postale destinato alle famiglie oltreché ai ragazzi in cui si parlerà dei pericoli della rete.

Centro Medico Blu Gallery