Home | Attualità | Canfaito: primo ciak per docufiction ‘Il ritratto di Leonardo’
Euro Net San Severino Marche
Le riprese a Canfaito
Le riprese a Canfaito

Canfaito: primo ciak per docufiction ‘Il ritratto di Leonardo’

Primo ciak, tutto settempedano, per la nuova docu-fiction “Il ritratto di Leonardo”. Il regista Luca Trovellesi Cesana, insieme ai tecnici e agli operatori della casa di produzione televisiva Sydonia Production e a quella di produzione cinematografica francese Zed, è tornato nella suggestiva faggeta del monte Canfaito, dove erano già state girate alcune scene della serie tv “Segnati da Dio”, per realizzare le prime immagini di un affascinante viaggio che andrà alla ricerca del vero volto del maestro toscano. Si tratta di un’intrigante investigazione con accurate ricostruzioni storiche sul personaggio tra la sua gioventù e quella in cui raggiunse la sua massima espressione artistica.
Nel 2008, nel sud Italia, la scoperta di un ritratto del XVI secolo conquista il mondo. Potrebbe essere questo un ignoto autoritratto di Leonardo Da Vinci? Questo cercherà di svelare la docu-fiction dedicata al più grande maestro del Rinascimento. Tutti hanno familiarità con i suoi disegni, i suoi quadri, le sue invenzioni e i suoi scritti. Ma nessuno conosce ancora come realmente Leonardo era.
La nuova produzione di Sydonia, un documentario della durata di 90 minuti, porterà dunque nel cuore di una intensa indagine coinvolgendo esperti di fama mondiale, storici d’arte, scienziati e persino detective della polizia, che utilizzeranno le più innovative tecniche per risolvere uno dei più grandi misteri dell’arte del secolo.
“Ci saranno incredibili scoperte – annunciano gli autori – come la traccia di un pollice incorporato nel dipinto, la stessa impronta digitale trovata nella ‘Dama con l’ermellino’, un altro dipinto di Leonardo”.
La fiction andrà in onda in Italia su Sky Arte Hd ma anche su History Channel e, nel resto del mondo, su Orf, Rsi, Curiosity Stream e Česká Televize. Sarà doppiata, oltre che in italiano, anche in inglese, spagnolo e francese. La produzione esecutiva è stata affidata a Christine Le Goff, Diego Corvaro e Beatrice Favazza.
Al casting ospitato dal Comune di San Severino, che ha dato pieno appoggio alla realizzazione della fiction, nei mesi scorsi presero parte ben 210 gli aspiranti attori che oggi figurano nel cast della nuova produzione di Sydonia.

Centro Medico Blu Gallery