Home | Attualità | “Ballate ma non sballate”: al Palas l’evento per i giovani
Euro Net San Severino Marche
Platea di studenti al Palasport (foto d'archivio)
Platea di studenti al Palasport (foto d'archivio)

“Ballate ma non sballate”: al Palas l’evento per i giovani

“Ballate ma non sballate, la vita è già stupefacente!”: un titolo emblematico per l’evento che, stamattina (venerdì 22 maggio), ha riempito il palasport di San Severino di studenti attenti e partecipi. Erano seicento gli alunni che hanno preso parte alla conferenza, nata per inaugurare la gara podistica non competitiva “Città di San Severino Marche” (giunta quest’anno alla sua settima edizione).
L’evento è stato promosso dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Divini” di San Severino e dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni” di Matelica: una collaborazione fra Comuni volta ad approfondire un tema delicato come quello delle dipendenze.
Più che una conferenza, quella di stamattina è stata una vera e propria “maratona”, scandita dagli interventi di chi la dipendenza da stupefacenti l’ha conosciuta davvero. Un approccio che ha funzionato con i ragazzi, la cui partecipazione è stata affettuosa e sincera: proprio come ha auspicato nei saluti iniziali la dirigente dell’Itts Rita Traversi, “sperando che questo convegno aiuti ad essere più solidali e più felici, a incontrarsi e a collaborare”.
L’evento di oggi avrebbe dovuto fare da inaugurazione alla gara di domani (sabato 23 maggio). Gli organizzatori non escludono la possibilità di un cambio di programma, nel caso in cui il clima dovesse migliorare; ma la gara podistica, ufficialmente, è rimandata a data da destinarsi. Non così gli eventi “di contorno” della gara, che si terranno comunque al palasport: a partire dalle 9 del mattino si svolgerà una manifestazione presentata da Marco Moscatelli e dall’ex Miss Italia Claudia Andreatti. Madrina d’eccezione sarà la cantante Mafalda Minnozzi, che si esibirà insieme al chitarrista americano Paul Ricci; guest star sarà, invece, il comico marchigiano Piero Massimo Macchini. All’evento parteciperanno le scuole della provincia, con pullman attesi anche da Camerino, Matelica e Tolentino.
A partire dalle 19.30 ci si trasferirà al Castello di Pitino, dove sarà ospitata la novità dell’edizione 2015: un grande apericena cui si accompagneranno musica, ballo e divertimento. Anche qui saranno presenti la miss Claudia Andreatti e le voci di Mafalda Minnozzi e Marta Porrà, assieme agli Esosphera e a dj Maicol. Prevista, infine, la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “BailaConMigo”.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery