Home | Sport | Volley: Sios e Tormatic, due fiumi in piena
Euro Net San Severino Marche
Daniele Moretti
Daniele Moretti

Volley: Sios e Tormatic, due fiumi in piena

Sios e Tormatic, come due fiumi in piena, spazzano via ogni ostacolo che si pone davanti al loro cammino; la prima al palas Ciarapica demolisce la Volley Game Dany con un triplo 25-16, mentre la seconda torna vittoriosa da Ancona dopo aver regolato la Mantovani Volley con il massimo scarto (18-25, 15-25, 20-25). Al giro di boa le due squadre mantengono il vento in poppa senza subire contraccolpi di sorta, continuando a guidare i propri gironi a + 3 dalle loro più immediate inseguitrici che rispondono ai nomi di Netoip.com e Lardini Filottrano.
Coach Domizioli, nella gara del PalaCiarapica, schiera la formazione classica con Muscolini in regia, Matteo Caciorgna opposto, Marco Caciorgna e Giuliani in posto 4, Moretti e Lorenzini al centro, Soverchia e Amici nel ruolo di libero, alternati nelle fasi di ricezione e difesa. Subito in affanno la fragile ricezione ospite che cade sotto i colpi di Marco Caciorgna (4-2) e di Moretti (7-3). Sul 9-4 coach Concetti chiede il time out, ma Giuliani centra ancora un ace e porta la sua squadra a +6 (12-6). Anche Lorenzini mette il sigillo dai nove metri (16-7), con gli avversari molto incerti quando si tratta di ricevere. Timido tentativo di contrasto da parte della Volley Game che, con un muro di Silvestrelli, blocca un attacco settempedano (20-10). C’è ancora spazio per due servizi vincenti di San Severino, poi un errore in battuta di Falconara regala l’1-0 alla Sios. Nel secondo parziale gli ospiti riescono a tenere il passo dei padroni di casa fino al punteggio di 8-8; un ottimo primo tempo di Moretti segna il 12-10 e un pallonetto ben calibrato di Marco Caciorgna il 13-11. Moretti riporta il panico nella ricezione falconarese con tre battute vincenti consecutive (18-12); Lorenzini si mette in evidenza con due murate (20-12), poi chiude ed è 2-0. Terzo set in equilibrio fino al 6-6, quindi i gialloblù, con un parziale di 7-0, sferrano l’attacco decisivo (13-6); i giovani avversari sono visibilmente demoralizzati e non riescono più a mettere la grinta necessaria per contrastare la Sios che, invece, cammina sul velluto, senza incontrare ostacoli. Matteo Caciorgna, con un bel diagonale, firma il 16-8; sempre il numero 11 di casa, ben smarcato da Muscolini, sigla il 22-15. Giuliani chiude set e incontro. Una gara contrassegnata da forti tinte gialloblù; una prova incolore per i giovani atleti della Volley Game.
Nel match del PalaMassimo le nostre ragazze fanno bottino pieno e mantengono così le distanze dalla Lardini Filottrano, anch’essa vincente ad Ancona, ma al palasport Flavio Brasili, contro la Pallavolo Collemarino. Venerdì 11 la Tormatic anticiperà il suo turno casalingo al palas Ciarapica, alle ore 20, sfidando la Pallavolo Fabriano, l’unica squadra che fino a questo momento è riuscita a battere la compagine di coach Mosca; la Sios, invece, il giorno dopo andrà a far visita alla Sabini Castelferretti. Nella serata di sabato 12, al teatro Feronia, la società San Severino Volley celebrerà i suoi 40 anni dalla fondazione insieme ai suoi atleti, alle famiglie, a vari ospiti e a tutti coloro che vorranno partecipare; un anniversario importante per un sodalizio divenuto, ormai, parte integrante della città.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery