Il ciclista paraolimpico Giorgio Farroni si avvia verso il record di presenze alle Olimpiadi. Dopo aver partecipato ai giochi di Sidney 2000, Pechino 2008 (bronzo su strada) e Londra 2012 (argento su strada), il 39enne ciclista fabrianese è pronto per volare anche a Rio.
Giorgio farà parte della spedizione azzurra, nello specifico della squadra di ciclismo, e partirà da Roma il prossimo 8 settembre. Noi settempedani faremo senz’altro il tifo per lui perché lo sentiamo anche un po’ “nostro”, dal momento che la mamma Clelia Rumachella è di San Severino e qui vivono molti suoi parenti.
“E’ una grande soddisfazione – racconta Giorgio – perché non era così facile la qualificazione a Rio…”. Emiplegico dalla nascita, non riesce a controllare completamente la parte destra del corpo. Negli ultimi quindici anni, però, ha dominato la sua categoria a livello nazionale (28 titoli italiani conquistati tra gare in linea e a cronometro) e internazionale (per ben tre volte è stato campione mondiale). “Dopo Ferragosto andremo in ritiro in Abruzzo – dice Farroni – dove ci alleneremo fino al 7 settembre. In Brasile correrò il 14 la gara a cronometro, sullo stesso circuito che abbiamo visto alla Tv in questi giorni, e poi il 16 affronterò la gara in linea, sempre su strada. Dopo l’argento di Londra, stavolta provo a vincere, se ci riesco… Ma la concorrenza sarà agguerrita: dagli americani ai tedeschi, fino ai forti atleti di Colombia e Sud Africa. In ogni caso ce la metterò tutta per fare il meglio possibile e tornare a casa con un’altra medaglia”.
Intanto, va forte il libro che proprio la mamma Clelia ha voluto dedicargli: “C’era una volta… il mago”, pubblicato lo scorso febbraio e presentato a Fabriano alla presenza di Alex Zanardi e di altri atleti della Nazionale paraolimpica.
Le ParaOlimpiadi inizieranno il 7 settembre. Forza Giorgio!