Home | Cultura | Paolo Gobbi espone allo “Spazio Lavì!” di Sarnano
Euro Net San Severino Marche
Paolo Gobbi assieme a Vittorio Sgarbi e Cesare Martini
Paolo Gobbi assieme a Vittorio Sgarbi e Cesare Martini

Paolo Gobbi espone allo “Spazio Lavì!” di Sarnano

“Tracciati” di Paolo Gobbi è la mostra che si inaugura allo “Spazio Lavì!” di Sarnano il prossimo 19 dicembre alle ore 18. In galleria sono esposte opere degli anni 2011-2013, oltre a un intervento site-specific realizzato nel novembre scorso dall’artista settempedano con punta d’argento sulle pareti.

La ricerca artistica di Paolo Gobbi, puntuale e coerente nel corso di un trentennio, di recente ha reso più marcata la costante che nutre la sua poetica: la dialettica presenza/assenza. Una presenza ora statica e ingombrante, ora discreta, talvolta addirittura impercettibile, ma comunque in grado di ingaggiare una contesa dialettica.

Come noto, Paolo Gobbi è nato a San Severino nel 1959. Diplomatosi in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata, insegna dal 1998 proprio all’Accademia di Macerata. Nel decennio precedente ha svolto attività didattica nelle Accademie di Lecce, Milano, Sassari e Urbino. Dalla fine degli anni Ottanta a oggi ha esposto in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.

La pittura, nelle sue declinazioni più ampie, costituisce la centralità della ricerca artistica dell’autore: una pittura che non si limita in “citazione anacronistica” del passato, ma che accetta il confronto con le istanze sperimentali della contemporaneità. Gobbi pertanto realizza, fino alla metà degli anni ’90, lavori costituiti essenzialmente da assemblaggi di materiali di recupero a loro volta connotati con sovrapposizioni di interventi cromatici. Nel decennio successivo, progetta e attua anche diverse esperienze visive dove l’agire pittorico viene ampliato dal suo confine bidimensionale per espandersi nello spazio architettonico. Nei lavori realizzati dopo il 2005, anche se vi è un ritorno, nei supporti, di tela, carta e metallo, prosegue la ricerca “severa e rigorosa” che contraddistingue la fase precedente dove un “elementare alfabeto di immagini estremamente semplificate creano un gioco sapiente tra presenza e assenza”.

“Tracciati” di Paolo Gobbi è la mostra numero 16 organizzata allo “Spazio Lavì!” da quando l’associazione culturale sarnanese ha iniziato la sua attività nell’estate del 2012. Oltre a presentare il lavoro degli artisti nella galleria, “Spazio Lavì!” gestisce il loggiato comunale di via Roma organizzandovi eventi espositivi realizzati in collaborazione con diversi soggetti attivi nella rappresentazione del paesaggio e del territorio locale, dall’Accademia di Belle Arti di Macerata alla Scuola di Architettura di Ascoli Piceno, fino agli istituti superiori di Sarnano e San Ginesio.

La mostra sarà aperta tutti giorni dal 19 al 29 dicembre, dalle 18 alle 20. Chiuso il giorno di Natale.

Centro Medico Blu Gallery