Home | Consigliati | Inizio d’anno scoppiettante per il Basket San Severino
Euro Net San Severino Marche
Cosimo Lupo
Cosimo Lupo

Inizio d’anno scoppiettante per il Basket San Severino

La palestra della scuola “Luzio”, lunedì 13 gennaio, ospita la presentazione del nuovo progetto “Basket in rosa” a cura della Società Amatori del presidente Luigi Ciclosi. All’incontro, rinviato per neve a fine novembre, si apre alle 10.30 con gli interventi del presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro, Davide Paolini, del responsabile del settore minibasket della Fip Roma, Maurizio Cremonini, e dell’istruttrice di minibasket (membro dello staff della Nazionale minibasket e scuola), Roberta Regis. Sarà presente anche l’assessore allo Sport, Gianpiero Pelagalli. Il progetto “Basket in rosa”, come noto, è rivolto a bambine e ragazze dai 6 ai 14 anni che amano il minibasket o che vorrebbero provare questo gioco. Il responsabile è Alessandro Cantani che viene affiancato da Lorenzo Boccaccini. Per la società settempedana si tratta di una novità “storica”.

Intanto, il 2014 è iniziato con i migliori auspici. A livello agonistico, infatti, giungono buone notizie. In serie C la Rhutten del coach Formentini ha firmato l’impresa nel posticipo della 1^ giornata di ritorno ai danni della Maior Senigallia, battuta per 74-71. Sotto di 4 punti nell’ultimo minuto e mezzo di gara, senza i pivot Uncini e Piermattei dall’inizio e la bocca da fuoco Samuele Vissani, uscito nel finale di contesa per raggiunto limite di falli, i biancorossi hanno raschiato il fondo del barile delle proprie energie e, grazie a una “bomba” di Leonardo Vignati (una delle 4 di una serata strepitosa al tiro) e a un canestro da sotto del baby pivot Cosimo Lupo (record di realizzazioni personali per lui: 12 punti e altrettanti rimbalzi), si sono riportati a -1. Poi, palla rubata da Cruciani e da capitan Ercoli: dal fallo sono arrivati due liberi che Cruciani non ha fallito per il +1. Infine, l’altro due su due dalla lunetta del regista Tommy Ercoli che, sommato a una difesa granitica nel momento topico del match, ha consegnato la preziosissima vittoria ai settempedani, i quali hanno portato ora a 4 i punti di margine sulla Maior, staccando il Cagli e agganciando Aesis e Fanum a quota 6. Il tutto grazie a Vissani, 24 punti; Vignati, 17; Lupo, 12; Antinori, 7; Buresta, 5; Cruciani, 4; Ercoli, 3 e Foglia, 2. È stato un successo che può valere un’intera stagione.

Dal settore giovanile arrivano altre note liete. La formazione Under 14, guidata da Alessandro Cantani, ha conquistato il secondo posto al torneo di Rieti cedendo il titolo alla titolata Virtus Roma (società che milita nella serie A nazionale). Il gruppo, formato da ragazzi delle annate 2000 e 2001, si era imposto nel torneo di qualificazione contro Torre del Greco, L’Aquila e Rieti e, poi, in semifinale, aveva superato la Uisp Roma. La sfida decisiva contro una corazzata di livello nazionale ha visto i settempedani rimanere agganciati agli avversari (massimo svantaggio 6 punti) fino a 5 minuti dalla fine del secondo periodo. Poi è successo un po’ di tutto: l’allenatore è stato costretto a tenere in panchina due ragazzi del quintetto-base per problemi di falli, mentre in rapida successione due pedine fondamentali si sono infortunate. I capitolini, così, ne hanno approfittato piazzando un parziale terribile che ha portato al +19 di metà gara. Dopo il riposo, però, i giovani settempedani non hanno mollato e, con pazienza, sono riusciti a recuperare punto su punto fino a portarsi a -4 attorno alla metà dell’ultima frazione. A quel punto due bombe consecutive degli avversari li hanno ricacciati indietro a -10. Così, alla fine, hanno dovuto cedere per 66 a 54. Complimenti comunque ai ragazzi che hanno dato filo da torcere alla fortissima squadra romana, mostrandosi un gruppo unito e ben allenato, per nulla timoroso di affrontare – davanti a spalti gremiti – la fortissima Virtus Roma, che rappresenta l’eccellenza del settore giovanile laziale, e non solo. Si tratta quindi di una bellissima soddisfazione per un gruppo che, nato 3 anni fa dalla collaborazione fra Società Amatori San Severino, Castelraimondo e Matelica (in occasione del torneo erano presenti anche tre giocatori di Jesi), è uscito dal campo tra gli applausi di oltre 1500 spettatori, sia per l’ottima prestazione, sia per la correttezza in campo, in panchina e in tribuna da parte di accompagnatori e genitori. Da lunedì 13 gennaio riparte il campionato Under 14 d’Elitè con la difficile trasferta di Jesi, contro una formazione appaiata ai settempedani al terzo posto in classifica, dietro alla Scavolini Pesaro e alla Sutor Montegranaro.

Centro Medico Blu Gallery