Home | Cultura | Aperta a Macerata la mostra su Carlo Crivelli: qui il polittico del fratello Vittore
Euro Net San Severino Marche
Il polittico di Vittore Crivelli
Il polittico di Vittore Crivelli

Aperta a Macerata la mostra su Carlo Crivelli: qui il polittico del fratello Vittore

San Severino è tra gli “Itinerari meravigliosi” della grande mostra dedicata a Carlo Crivelli, uno dei maestri del Rinascimento. E’ stata inaugurata a Macerata ed è allestita a Palazzo Bonaccorsi.

Difatti, nella pinacoteca “Tacchi Venturi” è custodito un prezioso polittico di Vittore Crivelli, fratello di Carlo, opera che stupisce per cromatismo, ricchezza decorativa e minuzia del particolare.

Nato a Venezia intorno al 1440, Vittore è attestato a Zara nel 1465. Giunse nelle Marche intorno al 1480 e fissò la propria dimora nella città di Fermo da cui propagò le sue opere nel territorio circostante da Sant’Elpidio a Mare a Torre di Palme fino a Ripatransone, San Severino e Monte San Martino.

Eseguì il polittico custodito a San Severino nel 1462. Come riportato nel catalogo della mostra “I pittori del Rinascimento a Sanseverino” nel polittico Vittore Crivelli ha espresso “le sue migliori qualità tecniche e artistiche, curando con minuzia tutti i dettagli della complessa composizione; la profusione di ori, i velluti sontuosi, i fiori e i frutti descritti con rara perizia tecnica, le trepide espressioni che connotano i volti degli angeli e dei santi esprimono una creatività che ancora non è sfociata nella routine delle opere successive”.

A impreziosire il capolavoro di grandi dimensioni, ben 382 x 252 centimetri, c’è una sfarzosa struttura lignea di cornici e pinnacoli intagliati e dorati attribuita a Domenico Indivini, scultore, intarsiastore e intagliatore settempedano, autore anche del coro del Duomo antico al Castello al Monte.

Centro Medico Blu Gallery