Home | Cultura | Nuovo libro di Leonesi parla della Matematica di James Bond
Euro Net San Severino Marche
Stefano Leonesi
Stefano Leonesi

Nuovo libro di Leonesi parla della Matematica di James Bond

Il nuovo libro di Stefano Leonesi s’intitola “La Matematica di James Bond. Alla scoperta della crittografia”. Edito dalla “Franco Angeli Edizioni”, è stato presentato nei giorni scorsi all’università di Camerino, dove pure è impegnato il “nostro” Stefano.

Cosa è WikiLeaks e come può un file cifrato fungere da assicurazione sulla vita? Cosa accomuna Giulio Cesare e Bernardo Provenzano, il boss della mafia? Cosa c’entra Ernesto Che Guevara e l’unico criptosistema perfetto? Il testo mira a esaudire queste curiosità e svelare – “to leak” appunto – i retroscena matematici e informatici che sono a fondamento della crittografia classica e moderna. La lettura si dipana infatti tra le tecniche che nel corso della storia hanno consentito di cifrare e decifrare messaggi segreti fino ad arrivare alle ultimissime applicazioni che la crittografia offre. Ci si trova così a passeggiare tra firme digitali e metodi per autenticarsi, tra formule che permettono acquisti on-line in sicurezza e metodi per creare denaro digitale, tra sistemi per votare a distanza e magari stratagemmi per giocare a testa o croce al telefono. Di queste e molte altre stupefacenti opportunità, sempre in bilico tra privacy, trasparenza e spionaggio, si avrà modo di discutere passeggiando più o meno informalmente intorno a questi temi e assaporando la bellezza e l’utilità della matematica.

Stefano Leonesi insegna e svolge attività di ricerca presso l’Università di Camerino. Attualmente è docente di “Storia e Didattica della Matematica” presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie. È coautore di vari testi universitari di Computabilità, Algebra, Crittografia e di libri di divulgazione scientifica come “Logica a processo” (sempre per Franco Angeli Editore), “Matematica, Miracoli e Paradossi” (Bruno Mondadori Editore, 2007) e “L’arte di uccidere i draghi: le vie matematiche della morale” (Pristem, 2013), scritti con Carlo Toffalori. Dal 2000 è anche meteorologo professionista.

Centro Medico Blu Gallery