Piero Tartari è uno dei nove Maestri del lavoro 2021 premiati a Macerata dal prefetto Flavio Ferdani nel corso della cerimonia di conferimento delle onoreficenze concesse dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a chi ha prestato la propria attività per lungo tempo alle dipendenze di un’azienda distinguendosi particolarmente per meriti lavorativi ed eccellenti rapporti umani.
Tartari abita a Castelraimondo – tant’è che lo ha insignito del riconoscimento il sindaco di quel Comune, Patrizio Leonelli – ma è originario di San Severino. Qui ha trascorso la prima parte della sua vita, conservando ricordi d’infanzia e immagini di gioventù legate proprio al nostro territorio. E qui lavora da ben 33 anni per l’azienda Novavetro, la più importante industria settempedana.
Lui, al fianco dell’imprenditore Silvano Lucentini e degli altri soci dell’azienda, è stato ed è una delle colonne di questa realtà produttiva: il suo impegno e le sue capacità gestionali sono stati importanti per lo sviluppo costante di Novavetro in questi decenni.
E ogni mattina, alla soglia ormai dei settant’anni, Piero viene a Taccoli nel suo ufficio e si tuffa ancora nel lavoro quotidiano con l’entusiasmo e la dedizione di sempre.