Home | Attualità | Sanità locale, riaperto l’Hospice dopo sei mesi di chiusura
Euro Net San Severino Marche
La "Sala Agave" inaugurata oggi all'Hospice
La "Sala Agave" all'Hospice

Sanità locale, riaperto l’Hospice dopo sei mesi di chiusura

Questa mattina, lunedì 17 maggio, l’Hospice di San Severino è tornato a funzionare. Innanzi tutto si è tenuta una riunione organizzativa con il personale coordinata dal dottor Sergio Giorgetti, che ha assegnato i compiti per ripristinare la funzionalità della struttura dopo sei mesi dalla chiusura, avvenuta nel novembre 2020 a seguito della pandemia. Da martedì 18 maggio verranno ricoverati i primi pazienti, i quali, come noto, necessitano di cure e assistenza particolari. L’intero staff è pronto a garantire il massimo impegno per far tornare il reparto ai livelli qualitativi degli anni scorsi.

“Abbiamo pazientato e atteso un po’ – sottolinea il sindaco Rosa Piermattei – ma, non appena l’emergenza Covid l’ha permesso, è stato deciso di riaprire questa struttura che è fondamentale per la cura dei malati terminali e che ha un ruolo importantissimo per tutto il nostro territorio. Vorrei ringraziare fin d’ora quanti hanno reso possibile tutto questo e il personale che tornerà a impegnarsi, come ha sempre fatto anche in queste settimane attraverso l’assistenza domiciliare, per alleviare le sofferenze dei pazienti che purtroppo seguono un percorso di fine vita. La Regione e l’Asur hanno ascoltato le nostre richieste e quelle del responsabile della struttura, il dottor Sergio Giorgetti, con il quale ci siamo confrontati continuamente”.

“Ripartiremo gradualmente – spiega il dottor Giorgetti – consentendo ai pazienti, in molti casi giovani e alle prese per la prima volta con questo tipo di struttura, di vivere il passaggio senza ulteriori traumi”.

La struttura, con i suoi 12 posti letto, sarà anche uno dei centri di riferimento nell’ambito di un nuovo progetto a valenza provinciale dedicato alle cure per il fine vita.

Centro Medico Blu Gallery