Quello del ciclismo – e della mountain bike in particolare – è uno sport che, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede fra i settempedani.
Il Raven Team viene fondato nel 2009 da Luciano Capaldi. Insieme al figlio Emilio era già titolare del Bike Center, punto vendita specializzato che, nel tempo, è diventato un luogo di riferimento per i titolari della squadra.
Dal 2009 il Raven Team ha preso parte alle più importanti gare del Centro Italia, riuscendo sempre a collezionare buoni risultati. In particolare, la stagione del 2015 è partita più che bene sul versante competitivo: a cominciare dalla “9 fossi”, gran fondo di mountain bike che si tiene a Cingoli ogni primavera, appuntamento imperdibile per amatori e professionisti. Su un totale di 1600 ciclisti alla partenza, il Raven Team ha portato a casa tre buoni piazzamenti nelle classifiche: il 9° posto assoluto di David Lucertoni (1° di categoria), il 28° assoluto di Marco Zagaglia (4° di categoria) e il 32° assoluto di Nicola Bruè (5° di categoria). Ottimi risultati anche nella “Frasassi Bike Race”, in cui David Lucertoni ha conquistato il podio con un 3° posto assoluto (1°di categoria) e Matteo Zagaglia si è piazzato 8° assoluto (3° di categoria).
È doveroso sottolineare, infine, gli ottimi risultati perseguiti dagli allievi più giovani della squadra, Chantal Mancini e Alessandro Cataldi, che hanno decisamente saputo farsi valere in questa stagione 2015. Chantal, unica donna nella squadra, ha conquistato il 4° posto alla gara nazionale di Corridonia (dedicata alla categoria femminile juniores); Alessandro si è invece classificato secondo al Campionato regionale Marche Ciclocross di Agugliano, guadagnando il titolo di vicecampione regionale.
Alessandra Rossi