Mercatini, concerti, visite guidate, incontri con l’autore, rassegne dialettali, spettacoli a teatro, appuntamenti al cinema, laboratori, tombolate, il Capodanno in piazza con Patrick dj di Radio105 e poi il ritorno del Presepe vivente a Castello.
San Severino si prepara al Natale con un cartellone come sempre ricco di eventi e iniziative per tutti. La festa d’apertura è prevista per domenica 3 dicembre, alle ore 18, con la cerimonia d’accensione delle luci, l’esibizione della scuola di ballo F. A. Team Academy e l’animazione di Multiradio.
Venerdì 8 dicembre Mercatino di Natale, sempre in piazza, per tutta la giornata. L’iniziativa sarà a cura della Pro loco. Nel pomeriggio visite guidate “Tra vicoli e piazze alla scoperta delle chiese nascoste o scomparse del centro storico” e concerto sotto l’albero con il maestro Marco Santini e la voce di Rosa Sorice.
Sabato 9, nel pomeriggio, visita guidata “San Severino classic tour: alla scoperta delle bellezze del centro storico della città”, rassegna “Dialettando sotto l’albero” a cura del gruppo teatrale L’Alternativa e incontro con l’autore Carlo Cambi dedicato a “Il valore dell’accoglienza”. In serata, invece, concerto dell’Accademia musicale Feronia “Viaggio in Italia”.
Domenica 10 visita guidata, a cura della Pro loco, “Fonti e fontane: l’acqua e la città”, e sempre nel pomeriggio concerto Blues Brother Show con la Treia Street Band.
Sabato 16 Magia di Natale, laboratori sotto l’albero a cura dell’associazione Help. In serata anteprima della nuova produzione del circo El Grito al teatro Feronia.
Domenica 17 Natale in centro storico “Vieni a scaldarti il cuore nel cuore della città”, a cura del Comitato centro storico e dell’associazione Palio dei castelli. Sempre nel pomeriggio Tombola di Natale con animazione a cura di Jerry Nardi e concerto dei giovani allievi dell’Accademia violinistica dell’Accademia musicale Feronia.
Giovedì 21 revival al teatro Feronia “La strana coppia”.
Venerdì 22 il San Severino Marche Blues Festival propone il tradizionale concerto gospel al Feronia.
Sabato 23 Voci di Natale con canzoni e melodie sotto l’albero a cura dell’associazione Virgilio Puccitelli. In serata, al Feronia, evento Rotary con il concerto del pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani.
Domenica 24, per la Vigilia di Natale, vin brulè sotto l’albero a cura del gruppo Scout (dalla mezzanotte).
Martedì 26 Tombola di Natale in piazza.
Il 30 dicembre ci si trasferirà invece nella basilica di San Lorenzo per il concerto di Natale dell’orchestra di fiati Insieme per gli altri.
Domenica 31 dicembre il grande Capodanno nella magica cornice di Piazza del Popolo con una vera festa nella festa completamente gratuita: dalle ore 22.30 Spaghetti a Detroit con musica live ‘70-’80-’90. A mezzanotte fuochi d’artificio sul palco con brindisi ben augurante.
Subito dopo la musica di dj Patrick direttamente da Radio 105. In consolle fino all’alba anche Ricky dj.
La serata, per la produzione di FabbricaEventi.com, sarà presentata Marco Moscatelli.