Nell’ultimo turno della seconda fase la Sios Novavetro ottiene la sospirata salvezza, senza dover passare per il pantano dei play out, grazie ai tre punti conquistati a spese della Security Ta.Pe. (3-0; 25-21, 25-14, 25-23).
Partono molto contratti i padroni di casa e ben presto Senigallia si trova avanti di quattro punti (0-4); i locali pian piano mettono a posto i meccanismi e pareggiano a quota 9, con un tocco di seconda di Muscolini. La gara procede in sostanziale equilibrio fino al 18-18, quindi l’allungo decisivo dei gialloblù (21-18); i senigalliesi provano a resistere, ma non ci riescono e la Sios Novavetro si porta sull’1-0.
Nel secondo set i settempedani iniziano con grande autorità (5-2), ma vengono subito raggiunti (5-5). Ancora avanti San Severino con Lorenzini (7-5) che firma un ace, e ancora pareggio sul 7-7. Sul turno di battuta di Matteo Caciorgna, però, la squadra di casa dilaga, fino al 19-7; il parziale è segnato e i ragazzi di coach Zamponi lo chiudono a +11.
L’inizio della terza frazione è caratterizzato da un leggero rilassamento dei settempedani che scoprono il fianco ai rivali (2-5), i quali subito ne approfittano, ma poi non riescono a dare quella continuità di gioco capace di impensierire gli atleti locali. Il pareggio è immediato (5-5), ma la Security Ta.Pe. non molla fino al 10-10, quando Marco Caciorgna, con un morbido pallonetto scavalca il muro avversario (11-10) e inizia a premere sull’acceleratore. Il vantaggio per la Sios Novavetro arriva fino al +6 (21-15), ma gli ospiti si rifanno prepotentemente sotto annullando due match point (24-23); un diagonale ben assestato di Giuliani mette però fine all’incontro, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi settempedani intervenuti al palasport Ciarapica.
“Sono orgogliosissimo dei miei ragazzi – commenta coach Zamponi – che nonostante tutti i problemi avuti, terremoto in primis, non hanno mai smesso di lottare e credere in questa salvezza: di ciò li ringrazierò sempre”.
Termina così una stagione travagliata per la compagine gialloblù, caratterizzata da alti e bassi, legati, questo va detto, non solo a problemi tecnici e sportivi. I ragazzi hanno saputo reagire alle difficoltà oggettive di un periodo “particolare”, sfiorando addirittura i play off. La Sios Novavetro chiude il campionato al secondo posto del girone, tutto sommato in maniera più che dignitosa.
Sconfitta invece la Filoni 1950 a Montecchio dalla Mega Box (3-0; 25-15, 25-20, 25-13). Ora le nostre ragazze, per conquistare l’agognata salvezza, dovranno spendere tutte le energie rimaste ai play out; in semifinale la compagine opposta a quella settempedana sarà l’ostica CK Servizi Ancona. Il primo round si disputerà a San Severino sabato 8 aprile.
Sandro Casoni