Home | Attualità | Democrazia, scuola, memoria: Consigli comunali a confronto
Euro Net San Severino Marche
L'incontro dei ragazzi con il Consiglio comunale cittadino
Una seduta del Consiglio comunale settempedano, presenti anche gli alunni delle Medie (foto del 2018)

Democrazia, scuola, memoria: Consigli comunali a confronto

“Il nostro è un paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare”, Leonardo Sciascia.

In occasione delle celebrazioni per la festa nazionale del 25 aprile, Festa della Liberazione, l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, su impulso dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune, ha organizzato un incontro online tra il Consiglio comunale di San Severino e il neoeletto Consiglio comunale dei ragazzi. L’appuntamento ha anticipato di qualche giorno l’importante ricorrenza che ha condotto alla nascita del nostro Stato democratico e, di fatto, è stato il primo incontro ufficiale tra il Consiglio degli adulti e quello degli studenti.

La riunione, partecipatissima dalle ragazze e dai ragazzi rappresentanti della scuola, si è aperta con i saluti del sindaco Rosa Piermattei e del neosindaco “baby”, Alessandro Bordo, il quale ha anche presentato la giunta e i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi. A seguire la professoressa Sandra De Felice ha portato i saluti della Dirigente Lauretta Corridoni e i ringraziamenti per l’importante esperienza che gli alunni stavano vivendo, mentre la presidente del Consiglio d’Istituto, Tiziana Ruggeri, è intervenuta portando la voce dei genitori settempedani.

La manifestazione è proseguita con l’intervento della professoressa Donella Bellabarba che, in qualità di esperta di storia locale e nazionale, ha fatto un quadro delle vicende – come lei ha detto ai ragazzi – “complicate” e degli atti “necessari” che hanno condotto alla Liberazione dell’Italia e del nostro territorio, fino allo Stato democratico e alla stesura della Costituzione.

Al termine della sua appassionante presentazione storica, supportata anche da immagini e documenti, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, e i consiglieri Tarcisio Antognozzi, Gabriela Lampa, Francesco Borioni, complimentandosi per l’impegno dei ragazzi nella cosa pubblica e incoraggiandoli a proseguire tenendo conto delle difficoltà, ma anche della soddisfazione che può dare la rappresentanza democratica.

Ha chiuso gli interventi l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Vanna Bianconi, promotrice di questo incontro che la Scuola ha accolto con entusiasmo in quanto ritenuto un’esperienza insostituibile di crescita civica.

Un’ora e mezza sono volate! E i visi dei ragazzi, sempre attenti, hanno confermato la validità dell’incontro, moderato dalle referenti del progetto Cittadinanza, le docenti Alessandra Aronne e Valeria Colafrancesco.

Centro Medico Blu Gallery