Home | Consigliati | Scuola e musica: seguitissimo il concerto di fine anno
Euro Net San Severino Marche
Musicisti in erba al concerto
Musicisti in erba al concerto

Scuola e musica: seguitissimo il concerto di fine anno

Un evento irrinunciabile per i musicisti della Secondaria dell’I.C. Tacchi Venturi per mettersi in “vetrina” di fronte a uno stuolo di genitori e nonni mai così numeroso e per i docenti che, nell’accompagnare nell’esecuzione e nella direzione i propri studenti, hanno avuto l’opportunità di valutarli.

Si è consumato (nei giorni che hanno preceduto il Natale) il concerto della “Scorri… Band!”, che ha raccolto tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze che frequentano il Corso musicale e che è coinciso con il 55° compleanno del dirigente scolastico Sandro Luciani, festeggiato anche dall’assessore alla Cultura, Simona Gregori, e dal presidente della Pro loco, Andrea Stortini.

Il programma, quest’anno alquanto curioso e variegato, che ha svariato dalla linea orchestrale a quella vocale in un fil rouge senza dubbio accattivante, è stato presentato dalla studentessa modello, ora alle superiori, Valentina Gai ed ha avuto come splendida voce solista quella straniera di Nienke Nap, l’applauditissima olandese di 3^ A. Dopo l’inno nazionale per rinvigorire l’attaccamento alle radici italiche, l’orchestra del Venturi si è prodotta nel classico Jingle Bell Rock. Quindi: Skinny Love, Amen, Preludio, Away in a Manger, Il Cerchio della Vita, Like the Way you Lie, per concludere con Oh Happy Day, una serie di graditi bis e la curiosa performance della solista olandese Nap in “The Knife Game” (Il gioco del coltello). Soddisfazione palpabile, al termine, per il valente corpo di insegnanti di strumento: Vincenzo Correnti (clarinetto), Magdalena Fontana (chitarra), Elena Stamera e Adamo Angeletti (pianoforte), Lucia Andreani e Lucia Paccamiccio (flauto traverso). La leopardiana Paccamiccio ancora una volta ha diretto con verve la “Scorri… Band!”, fiore all’occhiello dell’IC Padre Tacchi Venturi.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery