Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa nella sola tratta fra Macerata e Albacina, mentre fra Macerata e Civitanova si svolgerà regolarmente. La mobilità alternativa sarà garantita con autobus sostitutivi. Maggiori informazioni sull’offerta commerciale sono consultabili sui canali di vendita dell’impresa ferroviaria e nelle stazioni.L’impegno economico complessivo è di circa 110 milioni di euro. Gli Apparati centrali nella Rete ferroviaria italiana rappresentano il cuore del controllo delle stazioni e delle linee perché assicurano, da un’unica ‘’cabina di comando’’, una corretta ed efficiente gestione della circolazione dei treni.
Lavori sulla tratta Macerata-Albacina: niente treni ad agosto
Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nelle stazioni di Macerata, Tolentino, San Severino, Castelraimondo e Matelica, sulla linea Civitanova-Albacina, a cura di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane). Gli interventi, in programma dal 2 al 28 agosto, sono finalizzati alla realizzazione del moderno Acc – Apparato Centrale computerizzato che, avvalendosi delle più innovative tecnologie, consentirà di innalzare gli standard di gestione e supervisione della linea, migliorandone l’efficienza e incidendo così sulla qualità generale del servizio.
Contestualmente proseguono le opere propedeutiche all’elettrificazione con relativo adeguamento della sede ferroviaria, della sagoma delle gallerie, alla velocizzazione della linea e all’eliminazione dei passaggi a livello.