Home | Attualità | Ditta di Serra S. Quirico farà lavori a Palazzo dei Governatori
Euro Net San Severino Marche
Palazzo dei Governatori
Palazzo dei Governatori

Ditta di Serra S. Quirico farà lavori a Palazzo dei Governatori

Il Comune ha affidato all’impresa Impriglia Luigi di Serra San Quirico i lavori relativi alla riparazione dei danni e al miglioramento sismico di Palazzo dei Governatori. Le opere, a seguito del ribasso presentato dall’impresa aggiudicataria, prevedono un intervento di 550 mila euro (più Iva) e risultano finanziate con i fondi messi a disposizione con l’Ordinanza n. 56 del 2018 dal Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto del Centro Italia. Complessivamente erano state invitate alla gara d’appalto 15 imprese. Di queste, 14 hanno presentato un’offerta nei termini previsti per legge.
Costruito all’inizio del ‘600, il Palazzo dei Governatori o del Podestà ha sempre ospitato le istituzioni giudiziarie della città prima di accogliere alcuni uffici del Comune. Al piano nobile restano gli ambienti voltati e la sala delle udienze con il suo pregevole apparato ligneo d’arredo e l’elegante portale d’ingresso. Qui, dopo il terremoto del 2016, si tengono le sedute del Consiglio comunale.
La porzione posteriore del palazzo fu adibita a carcere fino agli anni Ottanta. Dal 1968 Palazzo dei Governatori ospita anche la biblioteca comunale “Francesco Antolisei.

Centro Medico Blu Gallery