Home | Cultura | Torna “RisorgiMarche”: il Castello di Pitino ospiterà due serate
Euro Net San Severino Marche
Ginevra Di Marco e Franco Arminio
Ginevra Di Marco e Franco Arminio

Torna “RisorgiMarche”: il Castello di Pitino ospiterà due serate

Concerti tra musica e narrazione, con progetti che esaltano sempre di più la bellezza del suono acustico. La vicinanza alle comunità marchigiane del cratere del sisma e anche a quelle colpite dalle recenti alluvioni, come Ostra e Frontone, toccando così tutte e 5 le province. Gli immancabili trekking, la sostenibilità come stella polare, con l’utilizzo di energia solare per alimentare gli eventi. Nuove collaborazioni con manifestazioni, associazioni di categoria ed aziende della regione. E poi il supporto di Anffas Sibillini e del microbiscottificio Frolla, per una settima edizione ancora all’insegna dell’inclusione sociale.

E’ questo il nuovo festival “RisorgiMarche” che si apre giovedì 13 luglio (ore 18) a Mogliano, presso il parco fluviale Santa Croce, con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile (“Euphonia Suite”), per proseguire poi sabato 15 luglio (ore 18) al castello di Pitino, a San Severino, dove arrivano Ginevra Di Marco e Franco Arminio con “E’ stato un tempo il mondo”.

Il resto del programma:

Lunedì 17 luglio (ore 19), Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti  con “Un uomo chiamato Bob Dylan”, presso l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati.

Giovedì 20 luglio (ore 18), Diodato con “Così speciale tour”, a Macereto (Pieve Torina – Ussita – Valfornace – Visso).

Domenica 23 luglio (ore 18), Motta con “Live in Trio”, a Spelonga (Arquata del Tronto).

Martedì 25 luglio (ore 18), Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana suonano Neil Young (“Journey through the past”) di nuovo al Castello di Pitino, a San Severino.

Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana

Domenica 30 luglio (ore 17.30), Stefano Massini, Luca Barbarossa (“La verità, vi prego, sull’amore”), presso l’eremo di Santa Maria dell’Acquanera, a Frontone.

Giovedì 3 agosto (ore 5.30), concerto all’alba di Riccardo Tesi & Giua (“Retablos”) a Pintura di Bolognola.

Martedì 8 agosto (ore 17), PiaNostrano a Montelparo.

Giovedì 10 agosto (ore 17.30), Mario Venuti (“Nostalgia del futuro”) a Monte Moscosi (Apiro – Poggio San Vicino).

Sabato 12 agosto (ore 17.30), Enzo Avitabile, Bottari di Portico & Black Tarantella Band in Piazza dei Martiri a Ostra.

RisorgiMarche 2023 nasce su questi presupposti.

“Nel dare forma ad un cartellone veramente speciale – sottolinea Neri Marcorè, ideatore della manifestazione – abbiamo continuato a confrontarci con le Amministrazioni comunali che hanno creduto e continuano a credere nel nostro progetto, rafforzando al contempo la rete che caratterizza il festival. Tra le novità più significative, la collaborazione con il Fai per un concerto a Recanati presso l’Orto sul Colle dell’Infinito nell’ambito delle “Sere d’estate del Fai” e il sodalizio con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con AnCos”.

E poi gli artisti, che tra luglio ed agosto saranno protagonisti di 11 straordinari appuntamenti: Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile in “Euphonia Suite”; Ginevra Di Marco e Franco Arminio con il progetto “E’ stato un tempo il mondo”; Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti in un “Un uomo chiamato Bob Dylan”; Diodato e la tappa del suo “Così speciale tour”; il giovane cantautore Motta in trio; il ritorno di Cristiano Godano che con Alessandro Asso Stefana suonerà brani di Neil Young in “Journey through the past”; l’evento con Luca Barbarossa e Stefano Massini dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”; il duo formato da Riccardo Tesi & Giua per un suggestivo concerto all’alba; la collaborazione con il festival PiaNostrano nelle vie del centro di Montelparo; Mario Venuti e la sua “Nostalgia del futuro”; il gran finale con Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band.

Fondamentale per la riuscita del festival la cooperazione dei Comuni di Apiro, Arquata del Tronto, Bolognola, Frontone, Mogliano, Montelparo, Ostra, Pieve Torina, Poggio San Vicino, Recanati, San Severino, Ussita, Valfornace e Visso.

Centro Medico Blu Gallery