Home | Cultura | Museo “Moretti” al Castello: ultime settimane per visitare la mostra archeologica
Euro Net San Severino Marche
Una delle tombe scoperte durante la costruzione del nuovo Eurospin
Una delle tombe scoperte durante la costruzione del nuovo Eurospin

Museo “Moretti” al Castello: ultime settimane per visitare la mostra archeologica

Ultime settimane d’apertura al Museo archeologico di Castello per la mostra “Oggetti, riti, rituali. Morire a Septempeda tra I e III secolo d.C.”.

L’esposizione, curata dal funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro-Urbino, Tommaso Casci Ceccacci, e da Davide Squillace, archeologo di ArcheoLab, sarà visitabile fino al 21 gennaio.

Promossa dal Comune, la mostra presenta i reperti recuperati durante le indagini archeologiche eseguite tra il settembre 2021 e il gennaio 2022 in occasione dei lavori di costruzione dell’Eurospin, al rione Settempeda. Materiale inedito venuto alla luce all’interno di ben 14 tombe a rituale misto, riferibili cronologicamente tra il I e il III secolo d.C..

Molto suggestivo il percorso che viene proposto al visitatore e che pone l’accento sull’aspetto rituale degli oggetti dell’esposizione: frammento dopo frammento l’equipe di professionisti che ha operato durante la campagna di scavi, grazie ad un approccio multidisciplinare attuato nel corso delle indagini, ha ricostruito usi e riti funerari in atto nell’antica Semptempeda tra il I d.C. e l’inizio del III d.C.

L’occasione di una visita alla mostra può essere utile anche per ammirare in tutta la sua bellezza la nuova illuminazione del chiostro storico di Castello e l’installazione artistica di light design “Arte e luce narrano l’antico chiostro” promossa in collaborazione con la Regione e a cura del light designer Francesco Vignati e del set designer Lele Moreschi.

La nuova illuminazione del chiostro del Castello

La nuova illuminazione del chiostro del Castello

La mostra “Oggetti, riti, rituali. Morire a Septempeda tra I e III secolo d.C.” è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal martedì al venerdì su prenotazione. Lunedì chiuso. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Cultura del Comune (telefono 0733641309), alla Pro loco (telefono 0733638414) o direttamente al Museo archeologico (telefono 0733633919).

Centro Medico Blu Gallery