Home | Consigliati | Piazza del Popolo pronta ad animarsi per ospitare la due giorni di “Baricentro”
Zio Pecos
Zio Pecos

Piazza del Popolo pronta ad animarsi per ospitare la due giorni di “Baricentro”

Piazza del Popolo si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della musica, del divertimento e della consapevolezza sociale con l’evento “Baricentro”, che si svolgerà sabato e domenica (20 e 21 settembre). L’iniziativa, organizzata con il coinvolgimento di Zio Pecos, unisce intrattenimento e impegno civico, promette di richiamare un vasto pubblico con un programma ricco e diversificato.

L’evento prenderà il via sabato 20 settembre alle 18 con l’apertura degli stand gastronomici. La serata sarà animata da musica dal vivo sul palco principale e culminerà con uno “Special Guest” a mezzanotte. La festa continuerà fino a tarda notte con un dj set al Bar Centrale e al Pino’s Bar, a partire dalle 2.15.

La giornata di domenica 21 settembre inizierà con l’apertura degli stand gastronomici, seguita fin dal mattino da attività giovanili in piazza (con gonfiabili e altri divertimenti per i bambini) e da vivaci mercatini. Nel pomeriggio, alle 17, il palco principale ospiterà altri artisti e un altro special guest che concluderà l’evento.

Un elemento centrale di questa edizione di “Baricentro” è l’adesione all’iniziativa “SlotMob”, promossa dall’Ast di Macerata U.O.C. Servizio territoriale Dipendenze patologiche, in collaborazione con la rete provinciale SlotMob. L’evento mira a sensibilizzare la cittadinanza contro il gioco d’azzardo patologico, premiando e supportando gli esercenti che hanno scelto di non installare slot machine nei loro locali.

Gli operatori dell’Associazione Berta ’80 saranno presenti per offrire attività gratuite e interattive, ideate per svelare i meccanismi nascosti dell’azzardo. L’appuntamento è fissato per la serata di sabato 20, dalle 19, e domenica 21, dalle 16.

Come sottolinea Paolo Nanni, referente provinciale della rete SlotMob, “il messaggio degli slotmob è dare spazio all’incontro e alla relazione, posto che i giochi d’azzardo provocano invece isolamento”. L’iniziativa fa parte del progetto di prevenzione “Hazzard”, che coinvolge anche l’associazione Glatad onlus e le cooperative Pars, Cooss Marche e Berta ’80.

Per rimanere aggiornati sul progetto Hazzard e sulle prossime iniziative, è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Stammibene.info”, il sito web www.stammibene.info o scrivere a teamstammibene@gmail.com.