Home | Cronaca | Il 1° e 2 luglio per festeggiare la Liberazione di San Severino
Euro Net San Severino Marche
Manifesto dell'iniziativa
Manifesto dell'iniziativa

Il 1° e 2 luglio per festeggiare la Liberazione di San Severino

Come annunciato in occasione della cerimonia di consegna della Medaglia d’oro al valore civile resistenziale alla Città avvenuta al Feronia (28 novembre 2022), l’Amministrazione comunale istituisce e organizza, assieme all’Anpi, a partire dall’anno in corso, la Festa della Liberazione di San Severino Marche dal nazifascismo, avvenuta il 1° luglio del 1944.

La Festa si inserisce nell’ambito delle attività previste per celebrare la prestigiosa onorificenza e avrà luogo sabato 1° luglio al Castello al monte, con un articolato programma pomeridiano e serale.

Dalle ore 16 gli amanti del trekking, con la guida dello storico Matteo Petracci, potranno ripercorrere le tracce della Banda Mario: un percorso di difficoltà turistica di 7 km (con prenotazione obbligatoria), che toccherà alcuni luoghi in prossimità della città dove avvennero i primi scontri tra i partigiani e le truppe di occupazione.

Dalle 19.30 il Mercato di Campagna amica offrirà l’opportunità di una merenda-cena con i prodotti tipici del territorio e chi vorrà usufruire di una degustazione a 12 euro potrà prenotare presso la Pro loco entro il 28 giugno.

Alle ore 21, sempre al Castello al monte, sarà proiettato un video sulla Resistenza civile della Città e, a concludere la serata, ci sarà il concerto di Max Collini, autore-attore dello spettacolo “Storie di antifascismo senza retorica”, già autore e voce narrante degli Offlaga Disco Pax fino al loro scioglimento.

Infine, l’Eccidio di Chigiano, avvenuto nell’omonima località nel marzo del 1944, sarà ricordato domenica 2 luglio al Monumento ai caduti di Chigiano a partire dalle ore 17.30, con la partecipazione di Meri Marziali (già presidente della Commissione regionale Pari Opportunità), Anpi Osimo, Associazione Sognalibro e il Corpo Filarmonico “F. Adriani”.

Donella Bellabarba, presidente Anpi “Cap. Salvatore Valerio”

Centro Medico Blu Gallery