In quattro giorni Alberto Cambio ha portato a termine la prova del “Quintuplo Iron” che lo vedeva impegnato in Austria assieme ai migliori specialisti internazionali della disciplina.
Stamattina (lunedì 15 luglio), poco dopo le 6 del mattino, l’atleta settempedano ha tagliato il traguardo finale lasciandosi alle spalle 210 chilometri di corsa a piedi (era l’ultima delle tre “fatiche” previste), 900 chilometri in bicicletta e 19 chilometri a nuoto. Ha impiegato complessivamente 88 ore e 40 minuti, meglio di ogni previsione e aspettativa, ed è il nuovo record italiano del “Quintuplo Iron”. Il precedente dettaglio cronometrico di un atleta azzurro era superiore alle 110 ore; dunque, il vecchio record è stato letteralmente polverizzato!
Per quanto riguarda invece la classifica conclusiva della competizione bisogna attendere la mezzanotte odierna perché occorre registrare l’arrivo di tutti i concorrenti al via, a cominciare da quelli che sono partiti – scaglionati – fra giovedì e venerdì scorsi.
Poi seguiranno le premiazioni e, se tutto andrà come auspicabile, Alberto Cambio potrebbe salire anche sul podio, dal momento che occupa attualmente la seconda posizione.