Home | Economia | “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza”: c’è la cabina di regia
Euro Net San Severino Marche
I sindaci Bartocci e Piermattei
I sindaci Bartocci e Piermattei

“Lungo i sentieri dell’Alto Potenza”: c’è la cabina di regia

Istituita la cabina di regia del Progetto integrato locale “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza” che vede la partecipazione dei Comuni di San Severino nel ruolo di capofila, Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Fiuminata, Sefro ed Esanatoglia.

Il progetto segue la strategia di promuovere e potenziare il turismo lento del territorio dell’alta valle del Potenza e delle sorgenti dell’Esino e dello Scarsito attraverso la creazione e la messa in rete di un sistema infrastrutturale con lo scopo di valorizzazione il patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico attraverso il supporto delle imprese locali esistenti o grazie a nuove imprese che possano garantire il rilancio dell’economia con interventi volti a favorire l’accoglienza sul territorio di chi ama muoversi in bici o a piedi.

Finanziato con fondi erogati dal Gal Sibilla, il progetto prosegue il suo iter con la costituzione della cosiddetta cabina di regia composta dal facilitatore – l’architetto Cinzia Guarnieri – e dai sindaci e dagli amministratori dei 7 Comuni coinvolti.

Grazie a tale progettualità, sono stati finanziati interventi pubblici su infrastrutture di piccola scala quali sentieri, percorsi promiscui, aree di sosta attrezzate, ciclo-stazioni, aree ricreative, punti informativi e di accoglienza turistica.

A livello di partenariato privato, invece, c’è stata la nascita di 3 nuove start-up che garantiranno servizi di supporto nell’ambito della cultura, della promozione, del turismo esperienziale, del ciclo bike. Inoltre sono nate 2 nuove imprese che operano nel settore della ricettività.

L’insediamento della cabina di regia si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco del Comune capofila, Rosa Piermattei, e del sindaco che ha ospitato la riunione, tenutasi nella sala multimediale di palazzo Lab in località Palazzo di Esanatoglia, Luigi Nazareno Bartocci.

La cabina di regia avrà ora il compito di monitorare le successive fasi di realizzazione degli interventi attraverso dei report semestrali. Nuove possibilità saranno date ai privati attraverso risorse ancora disponibili all’interno del budget totale del Pil.

Seguiranno le varie attività di monitoraggio per conoscere lo stato di avanzamento degli interventi fino alla loro conclusione e rendicontazione, nonché valutazione dei risultati secondo l’obiettivo che il Pil si è posto ovvero l’aumento di occupazione, in particolare di quella giovanile.

Centro Medico Blu Gallery