Home | Consigliati | Covid: chiusa la scuola Primaria del plesso di Cesolo
Euro Net San Severino Marche
Il plesso della scuola di Cesolo
Il plesso della scuola di Cesolo

Covid: chiusa la scuola Primaria del plesso di Cesolo

Su indicazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Area vasta 3 dell’Asur Marche è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, di tutte le classi della Primaria del plesso di Cesolo dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.

Il provvedimento è stato preso d’intesa con la Dirigenza scolastica e con il sindaco Rosa Piermattei, che ha tenuto costanti contatti con il direttore dell’Area vasta 3, Daniela Corsi, e con quello del Dipartimento di Prevenzione, Alberto Tibaldi.

Nello stesso plesso restano aperte, invece, le tre sezioni dell’Infanzia.

Per le prossime ore è attesa una nuova comunicazione, sempre da parte dell’Asur, per stabilire i tempi e la scadenza del provvedimento. Da sabato 27 febbraio, e fino al 12 marzo, la classe prima della stessa Primaria era stata chiusa per quarantena. Poi dal 1° marzo, con provvedimento valido fino al 5 ma che probabilmente proseguirà fino al 12 marzo, era stata chiusa la classe terza e infine, da martedì 2, anche in questo caso con provvedimento valido fino al prossimo 12 marzo, era stata chiusa anche la classe quarta.

Come da procedure indicate dall’Asur per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, la chiusura di una scuola o parte della stessa deve essere valutata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur considerato il numero di casi confermati e di eventuali cluster, oltre al livello di circolazione del virus all’interno della comunità scolastica. I provvedimenti possono essere assunti in funzione del tasso di incidenza, ma anche delle assenze. Durante la fase di indagine epidemiologica, a seguito anche di un singolo caso, si valuta l’attivazione della didattica a distanza o della chiusura delle classi, dei plessi o di interi istituti.

Centro Medico Blu Gallery