Home | Attualità | Ecco il calendario completo di “Una piazza da cinema”
Euro Net San Severino Marche
Film in cartellone
Film in cartellone

Ecco il calendario completo di “Una piazza da cinema”

Ecco il calendario completo della rassegna cinematografica “Una piazza da cinema”, curata dal Cinema San Paolo, con il supporto dell’Amministrazione comunale e della Pro loco di San Severino.

Sette i film in cartellone: Ma cosa ci dice il cervello, di Riccardo Milani (proiettato sabato 4 luglio); Green Book, del premio Oscar Peter Farrelly (martedì 7 luglio); Toy Story 4, diretto da Josh Cooley (giovedì 9 luglio); Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani (martedì 14 luglio); Qualcosa di meraviglioso, del regista francese Pierre-François Martin-Laval (giovedì 16 luglio); Cena con delitto – Knives Out, giallo-thriller di Rian Johnson (giovedì 23 luglio) e Il traditore, film  diretto da Marco Bellocchio (giovedì 30 luglio). Tutte le proiezioni avranno luogo in Piazza del Popolo, inizio previsto ore 21.30.

Una rassegna diversificata, capace di toccare tutti i generi e gusti: commedia, dramma, biografia, animazione, thriller e mafia.

Tra i film in elenco, per “Il Settempedano” sono già stati recensiti Ma cosa ci dice il cervello (link: https://www.ilsettempedano.it/2019/04/19/recensione-ma-cosa-ci-dice-il-cervello-di-riccardo-milani/), Green Book (https://www.ilsettempedano.it/2019/02/01/green-book-un-viaggio-tra-razzismo-e-amicizia/) e Il traditore.

Diciamo qualcosa in più su questo ultimo titolo. È il più recente film di Marco Bellocchio, regista di lunga data. Tratta la vita del noto pentito di mafia Tommaso Buscetta (interpretato da Pierfrancesco Favino): un’opera forte, serrata, densa, capace di raccontare la vicenda di uno dei personaggi più oscuri della nostra storia. Tra mafia e politica, il regista torna alla carica con questo ultimo lavoro: dopo un lungo periodo di debolezza cinematografica, finalmente riconosciamo il Bellocchio de I pugni in tasca e Sbatti il mostro in prima pagina. La pellicola ha vinto vari premi: ricordiamo i sette Nastri d’argento ed i sei David di Donatello.

Di seguito, la recensione al film.

La recensione: “Il traditore”, di Marco Bellocchio

Silvio Gobbi

 

Centro Medico Blu Gallery