Home | Attualità | Novavetro, check up di prevenzione gratuito a dipendenti
Euro Net San Severino Marche
Silvano Lucentini
Silvano Lucentini

Novavetro, check up di prevenzione gratuito a dipendenti

Prevenzione sanitaria gratuita per tutti gli oltre cento dipendenti della sua azienda. Il vulcanico imprenditore di San Severino, Silvano Lucentini, a capo della Novavetro – una delle aziende leader in campo nazionale nella produzione di vetri –, non vuol sentire ragioni: “Al di là di quelli che sono i controlli e le analisi mediche di prassi, che riguardano periodicamente i lavoratori, ritengo giusto che ognuno dei nostri collaboratori non trascuri la propria salute, magari per negligenza, difficoltà economiche o lungaggini nel servizio pubblico. E’ venuto a mancare, di recente, uno di noi, un amico, oltre che un dipendente eccellente, a causa di un male incurabile. Di fronte a questo mi sono ripromesso di fare qualcosa. E così ho pensato a un accordo con il vicino Centro medico Blugallery, struttura all’avanguardia dotata di ogni moderna strumentazione e di tutte le migliori professionalità mediche, per offrire un check-up completo a ciascuno dei lavoratori della Novavetro. Una prevenzione a 360 gradi, che ripeteremo poi nel tempo”.
Al Centro medico Blugallery, in località Taccoli, a pochi passi dall’azienda, i dipendenti potranno quindi recarsi per uno screening quanto mai completo, visto che saranno a loro disposizione non solo analisi cliniche ed esami diagnostici importanti come, ad esempio, Rx torace, gastroscopie, ecocolordoppler vasi epiaortici ed ecografie di ogni tipo (tiroide, addome, prostata), ma anche visite specialistiche di cardiologia con elettrocardiogramma, di dermatologia per i nei, di oculistica per la vista e il glaucoma, di otorinolaringoiatria con esame audiometrico. Tutto gratuitamente e senza dover fare i conti con le lunghe liste di attesa o i disservizi che troppo spesso mortificano il desiderio dei cittadini di verificare le proprie condizioni di salute a fini preventivi. Ma il check-up è rivolto anche alle lavoratrici, che pure ci sono alle dipendenze dell’azienda Novavetro, la più grande – per numero di addetti – fra quelle di San Severino. A loro disposizione ci sarano visita ginecologica più pap-test, densitometria ossea e, addirittura, una mammografia con tomosintesi (tecnologia digitale tramite la quale le immagini vengono acquisite da diverse angolazioni anche nella profondità per poi essere ricostruite in 3D). Il Centro medico Blugallery, infatti, possiede questa apparecchiatura d’avanguardia che offre la migliore qualità diagnostica possibile per individuare lesioni che possono rimanere nascoste sotto il tessuto ghiandolare.
Insomma, una grande idea quella di Silvano Lucentini, perché, come si dice spesso, “la salute è la prima cosa”, ma poi in realtà tutti facciamo poco per prevenire malanni seri o infarti. E chissà che il suo esempio non venga seguito da altri imprenditori.

Centro Medico Blu Gallery