Home | Cultura | 8 giugno, Pinacoteca aperta e gratuita per festa del Patrono
Euro Net San Severino Marche
Madonna della pace del Pinturicchio
Madonna della pace del Pinturicchio

8 giugno, Pinacoteca aperta e gratuita per festa del Patrono

Lunedì 8 giugno, in occasione della festa del patrono, la Pinacoteca comunale “Tacchi Venturi” sarà aperta al pubblico sia al mattino dalle 10 alle 13, sia nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Per la speciale occasione l’ingresso sarà gratuito.
Riaperta un paio di mesi dopo il terremoto dell’ottobre 2016, la pinacoteca civica settempedana è stata ed è una delle pochissime raccolte di tutta l’area del “cratere” visitabile dopo i danni provocati dalle scosse.
Ospitata a Palazzo Manuzzini, la pinacoteca comprende, tra l’altro, i polittici di Vittore Crivelli (1440 – 1502), Niccolò Alunno (1430 – 1502) e Paolo Veneziano, l’altarolo di Lorenzo Salimbeni (1374), alcuni dipinti di Lorenzo d’Alessandro (1462 – 1503) e opere concesse dalla Curia vescovile che ne conserva la proprietà. Tra queste ultime figurano un Cristo deposto del XIII secolo, la Madonna della Pace del Pinturicchio (1454 – 1513) e la Madonna del Soccorso di Bernardino di Mariotto.

Il pezzo più pregiato della collezione è sicuramente la Madonna della Pace del Pinturicchio, tavola ritenuta da molti il suo capolavoro per lo splendore dei colori e la ricchezza del paesaggio.

Centro Medico Blu Gallery