Ancora un’importante ribalta televisiva per i “tesori” settempedani. Domenica 13 gennaio, dalle ore 12.20, la trasmissione di Raiuno “Linea Verde” va alla scoperta delle Marche, toccando Recanati, Osimo, Macerata, San Severino e il Monte Conero. In particolare, per quanto riguarda il territorio settempedano, il programma televisivo – che da oltre mezzo secolo promuove l’agricoltura italiana e le sue eccellenze – racconta come avviene la raccolta delle olive grazie a un servizio realizzato da Federico Quaranta (uno dei conduttori assieme a Daniela Ferolla e Peppone Calabrese) presso l’azienda agricola di Cinzia Anibaldi, giovane imprenditrice che ha deciso di mettersi in gioco scommettendo sui prodotti genuini della sua terra, a cominciare dall’olio della varietà Orbetana, tipica proprio di San Severino.
“Non so quello che andrà in onda di quanto è stato registrato a suo tempo (era il periodo della raccolta delle olive; ndr) dalla troupe televisiva condotta da Federico Quaranta – spiega Cinzia Anibaldi – ma le curiosità non mancano. Le telecamere della Rai hanno ripreso proprio come avviene normalmente la nostra raccolta. Abbiamo raggiunto il terreno degli ulivi a bordo del trattore che era di mio padre Renzo e che oggi è un po’ il ‘motore’, non solo simbolicamente, dell’attività svolta in azienda. Lo ha voluto guidare Federico, a tutti i costi, perché gli ricordava il trattore che aveva suo nonno. Una volta finito il lavoro, siamo arrivati a piedi fino alla pianta plurisecolare sotto la quale si raccoglieva in preghiera la Beata Francesca del Serrone, vissuta nella seconda metà del ‘500”.
Federico, salito dentro il grande albero, racconta ai telespettatori la storia di quell’ulivo così antico e della Beata Francesca. E poi? “Poi siamo scesi verso la casa dell’azienda – risponde Cinzia -, che è in parte crollata a seguito del terremoto, e lì abbiamo parlato dei problemi legati al sisma del 2016 e della voglia di ripartire puntando proprio sulle ricchezze del nostro territorio. Ma non so se saranno messi in onda tutti i servizi realizzati. E’ stata comunque una bella esperienza…”.
Dunque, l’appuntamento in tv è per domenica 13 gennaio, protagonista l’infaticabile Cinzia Anibaldi che – giusto nel 2018 – ha ricevuto il “Premio Impresa Donna” della Camera di commercio di Macerata per il settore dell’agricoltura.