Home | Attualità | Scout: costituito un gruppo “Masci” pure a San Severino
Euro Net San Severino Marche
Don Aldo Romagnoli con alcuni membri del "Masci" di San Severino
Don Aldo Romagnoli con alcuni membri del gruppo "Masci" di San Severino. La foto è di archivio, non recente; risale a prima della pandemia: ecco perché non vengono indossate mascherine.

Scout: costituito un gruppo “Masci” pure a San Severino

Nel mese di maggio 2020 si è costituita a San Severino una comunità del Movimento adulti scout cattolici italiani (“Masci”), con sede presso i locali del Palazzo vescovile e attualmente formata da 18 soci. Il “Masci”, fondato nel 1954, è un’organizzazione per adulti che si rivolge a tutti gli uomini e le donne che condividono gli ideali e i principi dello Scautismo e del Guidismo, un movimento educativo non formale di giovani e adulti che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi e i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell.

Lo Scautismo è un movimento che attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale risponde alle tante e autentiche domande di giovani e adulti sulla vita e sul crescere in essa.

Lord Robert Baden Powell, B.P. per tutti gli scouts, nasce il 22 febbraio del 1857 a Londra e nella concretezza del suo linguaggio e delle sue intuizioni pedagogiche aveva indicato in “quattro punti” i fondamenti del metodo scout: “formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo”. Qualità semplici, ma necessarie per formare un uomo libero e un buon cittadino.

Il “Masci”, essendo un’associazione ramificata in tutto il territorio nazionale, è strutturato su più livelli: uno locale, costituito dalle varie comunità, ossia da un insieme di persone che condividono un percorso di fraternità e di fede retto dagli ideali dello Scautismo; un livello regionale e uno nazionale.

A livello locale, ogni comunità viene coordinata da un “Magister”, mentre in ogni livello del Movimento è prevista la presenza di un Assistente ecclesiastico: incarico, questo, che a San Severino viene ricoperto da don Aldo Romagnoli.

La comunità è aperta a nuove iscrizioni da parte di tutti gli adulti, sia ex scout ma anche no, che desiderino vivere un’esperienza di vita basata sugli ideali e sui principi dello Scautismo.

Centro Medico Blu Gallery