Home | Cultura | Palazzo Claudi, aperta la mostra di Luciano Gregoretti
Euro Net San Severino Marche
Il taglio del nastro da parte di Luciano Gregoretti e Massimo Ciambotti
Il taglio del nastro da parte di Luciano Gregoretti e Massimo Ciambotti

Palazzo Claudi, aperta la mostra di Luciano Gregoretti

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio (domenica 21 giugno) a Palazzo Claudi, a Serrapetrona, la mostra “Unendo le arti” di Luciano Gregoretti, eclettico regista, docente e uomo di cultura nato a San Severino ma residente da tempo a Roma. L’evento ha richiamato un gran numero di persone, fra cui autorità locali e molti amici del protagonista della serata.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Claudi e curata da Stefania Severi, è stata articolata in sei sezioni dedicate rispettivamente ai vari campi professionali di Gregoretti: biografia con attività sportiva; teatro; cinema; televisione; insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Macerata; attività artistica. Sono esposti pannelli illustrativi, manifesti, dipinti e sculture.

Scrive il professor Massimo Ciambotti, presidente della Fondazione, nella sua introduzione al catalogo: “Luciano Gregoretti è una persona di elevata statura morale, con un curriculum straordinario che spazia dalle esperienze teatrali e cinematografiche come regista, alla realizzazione di numerosi e assai noti programmi culturali e socio-politici alla Rai, alla docenza di regia, alla conduzione di inchieste televisive, fino alla realizzazione di film e cortometraggi, senza trascurare le attività di architetto, scultore e pittore”.

Insomma, un personaggio davvero poliedrico, tutto da riscoprire.

Il catalogo della mostra è a cura di Maria Teresa Copelli, moglie di Gregoretti, cui si deve la ricerca dei materiali. Edito da Edilazio Letteraria – Edilet (Roma), con prefazione di Claudio Strinati (storico e critico dell’arte già Soprintendente al Polo museale romano), sono contenuti anche saggi che introducono alle varie sezioni a firma di Paola Ballesi (critico dell’arte, già direttrice dell’Accademia di Macerata, per la sezione insegnamento), Antonio Bruni (poeta, scrittore, già Head of Rai international events, per la sezione televisione), Enzo G. Castellari (soggettista, sceneggiatore e regista cinematografico, per la sezione cinema), Yang Yu Lin (maestra di danza, danzatrice e coreografa, per la sezione teatro) e Stefania Severi (storico e critico d’arte, per la sezione arti figurative).

La mostra sarà visitabile fino al 13 settembre con il seguente orario: sabato 15.30-19.30; domenica 10-12.30; 15.30 -19.30. Per altri orari, su prenotazione, al numero 339.4800381.

Servizio in aggiornamento.

 

Centro Medico Blu Gallery