Home | Attualità | Il 2 maggio torna mercato alimentare e ortofrutticolo nel piazzale della stazione
Euro Net San Severino Marche
Torna il mercato alimentare e ortofrutticolo
Mercato alimentare e ortofrutticolo (foto d'archivio)

Il 2 maggio torna mercato alimentare e ortofrutticolo nel piazzale della stazione

Da sabato 2 maggio sarà riattivato il mercato settimanale per la sola vendita di generi alimentari e ortofrutticoli da parte di esercenti su aree pubbliche del settore alimentare, di produttori agricoli assegnatari di posteggi in forma permanente e dei partecipanti al mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti. Lo prevede un’Ordinanza del sindaco Rosa Piermattei in cui si specifica che l’accesso al mercato sarà consentito solo a chi indosserà mascherina protettiva. Tutti saranno invitati, ovviamente, ad osservare poi il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e quanto altro previsto per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le bancarelle saranno posizionate nel parcheggio lato ovest della stazione ferroviaria e, in parte, su piazzale Don Minzoni.
Spetterà agli ambulanti garantire direttamente la distribuzione della merce ai clienti. In alternativa gli operatori dovranno mettere a disposizione della clientela gel disinfettanti per le mani e guanti monouso. Prima dell’inizio delle operazioni di vendita, ogni operatore commerciale dovrà inoltre indossare mascherine e guanti protettivi e dovrà porre a terra specifica segnaletica finalizzata a distanziare i clienti dal banco e fra di loro. Per garantire il distanziamento sociale saranno presenti gli agenti della Polizia locale con i quali collaboreranno le associazioni di volontariato che operano in città. L’accesso nell’area mercato sarà comunque contingentato.
Nel provvedimento sindacale sono state previste tutte le modalità operative di svolgimento del mercato stesso.
L’Ordinanza del sindaco, la numero 54 del 28 aprile 2020, avrà validità fino al 31 luglio salvo diverse disposizioni normativi regionali o nazionali.
Il provvedimento restituisce un po’ di ossigeno agli operatori ambulanti del settore alimentare e segna un seppur graduale ritorno alla normalità anche per i cittadini.

Centro Medico Blu Gallery