Home | Attualità | Nasce l’emporio diocesano solidale: sarà gestito dalla Caritas
Euro Net San Severino Marche
I locali concessi dal Comune per la realizzazione dell'emporio
I locali concessi dal Comune per la realizzazione dell'emporio

Nasce l’emporio diocesano solidale: sarà gestito dalla Caritas

San Severino è pronta ad accogliere l’apertura dell’emporio diocesano solidale “Umberto Valenti”. La struttura, che sorge in viale Bigioli al civico numero 27, sarà inaugurata venerdì 13 ottobre dall’arcivescovo di Camerino, monsignor Francesco Massara, e dal sindaco Rosa Piermattei nel corso di una cerimonia ufficiale fissata per le ore 11. L’emporio, che sarà gestito dalla Caritas diocesana, è stato allestito in alcuni locali messi a disposizione dall’Amministrazione settempedana.

Sull’esempio di strutture simili nate negli ultimi anni anche in Italia, l’emporio diocesano solidale si presenta come una sorta di “supermercato” in cui i prodotti vengono però messi a disposizione gratuitamente per coloro i quali si trovino in una situazione di difficoltà economica.

Sugli scaffali finiscono prodotti solitamente di prima necessità ma anche prodotti per l’igiene personale e per la cura della casa o, ancora, indumenti, giocattoli e libri raccolti attraverso donazioni di privati e organizzazioni o, ancora, grazie a raccolte porta a porta ma anche acquistati direttamente dagli empori.

Il primo emporio solidale, secondo il rapporto Empori solidali in Italia, realizzato da Caritas italiana e del Csvnet, ha visto la sua realizzazione nel 1997 a Genova.

“L’idea di dare vita a un emporio diocesano solidale – sottolinea l’arcivescovo Francesco Massara – intende rispondere alle nuove e diverse esigenze, sempre crescenti, di chi si trova oggigiorno in difficoltà. Nonostante ormai da tantissimi anni le associazioni che operano sul territorio, Caritas in primis, cerchino di fornire un sostegno, il cambiamento dei tempi ci impone di fare ricorso anche ai nuovi strumenti. L’idea è dunque quella di fornire a chi grava in condizioni di povertà assoluta e relativa un percorso volto a costruire una propria autonomia economica. L’emporio, infatti, ha anche una funzione educativa perché responsabilizza l’utente che riacquisisce in questo modo una dignità personale”.

“Questa struttura nasce per rimettere al centro l’importanza e la qualità delle relazioni sociali – sottolinea il sindaco Rosa Piermattei –. L’emporio solidale è per noi tutti una grande novità ma anche un luogo di speranza oltre che di aiuto e assistenza. Ovviamente tutti coloro che vorranno sostenere e aiutare questo progetto saranno i bene accolti”.

Centro Medico Blu Gallery