Giunta alla sua settima edizione, la camminata e rassegna di Cori nata in Umbria e denominata “Incanto sulle Vie di Francesco”, giunge quest’anno ad abbracciare oltre alla Toscana anche la nostra regione con una sua tappa a San Severino sabato 1 giugno. Patrocinata dalla Regione Umbria e dall’Associazione “I Cammini di Francesco”, questa suggestiva iniziativa organizzata da vari Cori in collaborazione con la testata “Il Sentiero Francescano” è aperta a tutti e prevede di fare a piedi un tratto di un antico percorso francescano facendo tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi in ognuno dei quali un Coro propone l’ascolto di alcuni brani cantati.
L’evento del 1 giugno a San Severino Marche è uno dei dieci in programma quest’anno e coinvolge tre Cori: la Corale Antonio Bizzarri di Civitanova Marche diretta da Luigi Gnocchini, il Coro Sant’Agostino di San Severino diretto da Morena Rinaldi, la Corale Bonagiunta di San Ginesio diretta da Fabrizio Marchetti. Collaborano all’iniziativa il Comune di San Severino e la Provincia Picena dei Frati Minori Cappuccini, con la presenza del nuovo Ministro provinciale fra Sergio Lorenzini.
Il tragitto – rigorosamente a piedi – prevede il ritrovo alle ore 16.30 presso il Convento di Colpersito per partire, dopo una prima esibizione dei Cori, verso la chiesa della Madonna dei Lumi; qui, dopo una seconda breve esibizione canora, ci si dirigerà verso il Monastero di Santa Chiara delle Clarisse le quali saluteranno i pellegrini e li intratterranno con un loro canto; da qui si arriverà quindi alla splendida chiesa di San Lorenzo in Doliolo dove i Cori si esibiranno un’ultima volta e, a conclusione, nel bel Chiostro di San Domenico, dopo un saluto finale, verrà offerto a tutti i presenti un momento di ristoro.
San Severino è una terra francescanissima e questo evento non è altro che uno dei primi di una serie che – proprio quest’anno – varerà le “Marche Francescane” definite la “Terra dei Fioretti di San Francesco”. Due sono gli eventi che le Fonti Francescane narrano a San Severino: l’incontro di San Francesco con il Re dei versi, celebre cantore alla corte dell’imperatore, che a seguito dell’incontro con Francesco, diverrà frate Pacifico, suo fidato compagno e – nientemeno – musichiere del suo Cantico delle Creature. Sempre qui, in un ponte ideale con Osimo, è ricordato anche il tenero e celebre fatto della “pecorella di San Francesco” che verrà suggestivamente narrato ai partecipanti all’iniziativa.
Informazioni dettagliate e orari si trovano sulla pagina FB “InCanto sulle Vie di Francesco”.
Diego Mecenero