Home | Consigliati | Primarie del Pd: si vota pure nella sezione di via Garibaldi
Euro Net San Severino Marche
I tre candidati alla segreteria del Pd
I tre candidati alla segreteria del Pd

Primarie del Pd: si vota pure nella sezione di via Garibaldi

Tutto pronto anche a San Severino per le Primarie del Partito democratico. Si vota dalle 8 alle 20 di domenica (3 marzo) nella sede del Pd che si trova in via Garibaldi. Sono in corsa tre candidati: l’ex ministro ed ex segretario reggente Maurizio Martina, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e il deputato ed ex candidato a sindaco di Roma, Roberto Giachetti.
Sono circa 7.000 i seggi e i gazebo che volontari del partito hanno allestito in tutta Italia. Oltre al segretario saranno eletti anche i componenti dell’Assemblea nazionale del Pd.

Chi può votare

Le primarie sono ‘aperte’, il che significa che la base elettorale non è limitata agli iscritti del partito. Possono votare tutti coloro che, al momento del voto, “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”. Chi si reca a votare dovrà avere almeno 16 anni, essere cittadino e cittadina italiani o comunitario (solo se residente in Italia) o anche extracomunitario con regolare permesso di soggiorno.

Cosa portare con sé

Se si è iscritti al Pd, per votare occorre portare documento di identità, tessera del partito o copia della ricevuta di pagamento per avere la tessera. Invece, se non si è iscritti al Pd e ci si è preregistrati, basta presentarsi al seggio con un documento di identità, versare il contributo minimo di 2 euro e votare. Per i non iscritti che non hanno fatto la registrazione online, occorre presentarsi con il documento di riconoscimento e tessera elettorale. Prima del voto, inoltre, si dovrà compilare un modello di registrazione con nome, cognome, dati anagrafici, residenza ed eventuale indirizzo email o cellulare e versare il contributo minimo di due euro.

Come si vota

La scheda di colore grigio presenta i nomi dei tre candidati: basta fare una sola x sul nome del candidato segretario e si vota così automaticamente anche la lista a lui collegata, con i delegati che entreranno in Assemblea nazionale, composta da mille membri. Vince il candidato che avrà raggiunto il 50% più un voto. L’ufficializzazione del segretario avviene durante la prima riunione dell’Assemblea nazionale, che viene convocata entro 15 giorni dalle primarie (l’Assemblea è prevista infatti per il 17 marzo). Se nessun candidato raggiunge il 50% più 1 scatta il ballottaggio tra il primo e il secondo classificato. L’ultima contesa però non avverrà più nei gazebo, ma sarà il voto dei soli delegati nel corso dell’Assemblea a decidere chi sarà il segretario del Pd.

Centro Medico Blu Gallery