Home | Economia | Turismo, “Cuore di Marche” si svela: lunedì incontro all’Italia
Euro Net San Severino Marche
Il Cuore nelle Marche
Il Cuore nelle Marche

Turismo, “Cuore di Marche” si svela: lunedì incontro all’Italia

Rendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Con queste premesse, l’Unione montana è pronta a incontrare le aziende del territorio e a svelare la nuova web app turistica “Cuore di Marche”, a cura di Expirit. L’incontro con la realtà di San Severino è fissato per lunedì 25 ottobre alle ore 16.45 nella Sala Italia e interessa anche gli operatori dei Comuni di Gagliole, Matelica e Castelraimondo.

L’iniziativa vuole presentare gli strumenti per l’utilizzo autonomo della piattaforma e scoprire tutte le opportunità a disposizione per promuovere la propria attività, aumentandone la visibilità e contribuendo allo sviluppo turistico del proprio Comune e di tutta l’Unione montana.

Molto più di un sito: un vero e proprio portale interattivo che unisce e mette al centro tutti gli operatori della filiera del turismo dei 12 Comuni. Da una parte, gli operatori possono caricare direttamente la propria offerta e gestirne le disponibilità, dall’altra, i visitatori possono consultare il sito ed accedere alle singole proposte filtrandole sia in base ai propri interessi, sia su base territoriale, per singolo Comune.

“La pandemia – spiega Giacomo Andreani, responsabile del progetto – ha accelerato la richiesta di viaggi di prossimità e più autentici, rafforzando il desiderio di vivere in contesti dove la vera “esperienza” è l’incontro con le comunità, con i suoi abitanti. La sfida è essere unici e il solo modo per distinguersi è puntare sulla qualità e sull’identità”.

“Siamo felici – spiega Matteo Cicconi, presidente dell’ente comunitario – di incontrare i nostri operatori e proporre una progettualità che mette insieme tutti. La nostra web app sarà sempre aperta a consigli e suggerimenti ma, soprattutto, a chi ama il territorio e vuole fare qualcosa per esso”.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio di innovazione turistica, a servizio delle progettazioni regionali, come MaMa – Marca Maceratese, rete dei 55 Comuni della Provincia di Macerata, Marche Outdoor, piattaforma dedicata al cicloturismo e al turismo all’aria aperta, e Homo Faber – Le Marche del saper fare, nuovo cluster turistico regionale dedicato alle esperienze enogastronomiche e artigianali.

Centro Medico Blu Gallery