Home | Economia | Imu e addizionale comunale Irpef restano invariate anche per il 2024
Euro Net San Severino Marche
Tributi sospesi
Imu, acconto entro il 17 giugno

Imu e addizionale comunale Irpef restano invariate anche per il 2024

L’imposta municipale propria Imu e l’addizionale comunale all’Irpef resteranno invariate anche per il 2024 nel Comune di San Severino. A stabilirlo è stato il Consiglio comunale che ha confermato integralmente tutte le aliquote e le detrazioni vigenti, sia per quanto riguarda la prima che la seconda imposta.

Per quanto riguarda l’Imu restano confermate per l’anno 2024 le aliquote e detrazioni applicate nel 2023 con aliquota ordinaria all’1,06%.

Per l’abitazione principale classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze: aliquota 0,60%, fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota 0%, fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D10: aliquota 0,96%.

Sono previste riduzioni di aliquote legate al livello di prestazione energetiche degli immobili, al numero dei figli, alla residenza all’estero.

Viene confermata per tutte le tipologie di immobili una riduzione delle aliquote nella misura ed in presenza delle seguenti caratteristiche:

1) 0,05 punti percentuali per edifici o unità immobiliari con prestazione energetica globale corrispondente alla classe C;

2) 0,1 punto percentuale per edifici o unità immobiliari con prestazione energetica globale corrispondente alla classe B;

3) 0,15 punti percentuali per edifici o unità immobiliari con prestazione energetica globale corrispondente alla classe A o A+.

Restano inoltre: la riduzione al 76% dell’imposta calcolata ad aliquota ordinaria per l’unica abitazione posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Aire, privi dei requisiti per cui la stessa venga considerata abitazione principale a condizione che l’immobile non risulti locato o dato in comodato d’uso; per le abitazioni principali la detrazione di euro 200; per le abitazioni principali l’ulteriore detrazione di euro 50,00 per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni, fino ad un massimo di 8 figli.

Dal 2022 non sono più soggetti ad Imi i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Terreni agricoli ubicati nel territorio comunale sono esenti dall’Imi in quanto ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi art. 15 della L. n. 984 del 27/12/1977 e circolare del Mef n. 9 del 14/06/1993.

Centro Medico Blu Gallery