Home | Attualità | 2 Giugno: consegnata la Costituzione ai neodiciottenni
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia di consegna della Costituzione
La cerimonia di consegna della Costituzione

2 Giugno: consegnata la Costituzione ai neodiciottenni

In occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale ha consegnato, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi davanti al teatro Feronia, una copia della Costituzione ai neo diciottenni.

Un momento solenne di festa per tanti ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età. Ne sono stati scelti 18, un numero simbolico, tra i moltissimi studenti settempedani che frequentano le scuole superiori, anche in alcuni centri limitrofi.

A ricevere il prezioso volumetto, che racchiude le regole della vita sociale e le norme dell’ordinamento del nostro Stato, sono stati Diego Alesi, Claudio Bianchini, Riccardo Bonifazi, Michele Cannillo, Ilia Ciriaci, Anna Maria Coacci, Riccardo Esposto, Mattia Minichelli, Giovanni Molinaro, Goffredo Monteneri, Leonardo Pacini, Francesco Ram, Luca Rocci, Filippo Ronci, Natan Rrika, Rosalba Sabbatini, Federico Shabani e Alessio Veroli.

Presenti alla manifestazione autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma e di volontariato, tanti cittadini insieme agli studenti delle scuole. Con il gonfalone della Città di San Severino il vice sindaco e assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, i consiglieri comunali Tacisio Antognozzi, Alessandra Aronne, Luca Bonci e Tiziana Gazzellini. Presente anche il vice sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, Giulia Bravi.

Durante la cerimonia i componenti del baby Consiglio hanno letto i primi dodici articoli, quelli che regolano i principi fondamentali del nostro Stato.

“Abbiamo dedicato questa giornata alla migliore gioventù della Città di San Severino Marche e ai tanti giovani che hanno già compiuto o si apprestano a farlo il diciottesimo anno di età. E’ a loro che affidiamo la nostra società non in questa occasione ma ogni giorno. Sono loro la nostra speranza e questo non dobbiamo mai dimenticarlo”, ha sottolineato l’assessore Bianconi.

Assente perché impegnato alla cerimonia provinciale del 2 Giugno organizzata dalla Prefettura di Macerata il sindaco Rosa Piermattei, che ha indirizzato ai giovani il proprio saluto con un concreto invito: “Siate coraggiosi!”.

Durante la manifestazione ha prestato servizio il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”, diretto dal maestro Vanni Belfiore.

Centro Medico Blu Gallery