Home | Attualità | Un 10 e lode alla… decima edizione della Podistica Itis-Ipsia
Euro Net San Severino Marche
La corsa podistica (foto d'archivio)
La corsa podistica (foto d'archivio)

Un 10 e lode alla… decima edizione della Podistica Itis-Ipsia

L’incontro con gli studenti del biennio su “Disabilità e sport” ha aperto stamattina (venerdì 25 maggio) la decima edizione della manifestazione podistica “Ricostruiamo… di corsa” alla quale, da sempre, si legano convegni e riflessioni sulla sicurezza e la prevenzione, ma anche sulla lotta all’abuso di alcol e droghe. Un importante progetto, promosso col patrocinio del Comune, che vede protagonisti l’Istituto tecnico tecnologico “Divini” e l’Istituto Professionale “Pocognoni”.

Al teatro Italia sono saliti in cattedra Manuel Trebbi, atleta pesarese vittima di un incidente in moto che si è fatto costruire una protesi in acciaio per poter praticare allenamenti e gare. Con lui anche Ivan Cottini, ex ballerino di “Amici” di Maria De Filippi malato di sclerosi multipla che ogni giorno lotta con coraggio e con una forza incredibile. Erano in programma pure gli interventi di Alessia Venanzoni, coordinatrice dei servizi di salute mentale dei Comuni degli Ambiti territoriali sociali delle Unioni montane di San Severino e San Ginesio, e Ilenia Cittadini, educatrice specializzata in riabilitazione psichiatrica e pedagogista clinica che ha illustrato i laboratori attivati nelle scuole settempedane in tema di prevenzione.

All’incontro, promosso in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Santo Stefano”, sono intervenuti anche i giocatori del basket in carrozzina che militano in serie A.

In serata, a partire dalle ore 21, spettacolo di varietà in piazza presentato da Marco Moscatelli e Barbara Chiappini con la partecipazione straordinaria di Filippo Roma delle “Iene” e di tanti ospiti locali fra cui il duo comico Lando e Dino.

Sabato 26 maggio l’evento entra nel vivo con la manifestazione podistica, aperta a tutti, sui tre percorsi della camminata non competitiva di 5 chilometri per le vie del centro storico, la corsa competitiva di 2 chilometri e mezzo per gli studenti delle scuole medie e la corsa competitiva di 5 chilometri per tutti, studenti e non. Tra le novità della decima edizione, inoltre, ci sarà anche un percorso stracittadino. Ospiti d’eccezione i bersaglieri della fanfara umbra e i volontari dell’Ordine di Malta che presteranno servizio insieme ai volontari del gruppo comunale di Protezione civile, a quelli dell’Associazione nazionale Carabinieri e agli agenti della Polizia municipale.

La mattinata è animata anche dalla voce di Francesco Capodacqua direttamente da “Amici” di Maria De Filippi. Ad aprire la manifestazione, alle ore 8.30, sarà il corteo “MentiIndipendenti” dei Servizi di sollievo dell’Unione montana del Potenza, Esino e Musone di San Severino con la distribuzione di materiale informativo cartaceo e l’annuncio di alcuni slogan che saranno divulgati dai ragazzi dell’Ipsia “Pocognoni” che per l’occasione attraverseranno il centro storico fino a raggiungere la partenza della competizione. A firmare la regia di “Ricostruiamo… di corsa” come sempre sono i docenti Rodolfo Benigni, Paola Fiori e Livio Poleti.

Centro Medico Blu Gallery