Tante bellissime sedie nuove per la mensa scolastica, usata dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia presso l’istituto “E. De Giorgi” di Gagliole, sono state consegnate nei giorni scorsi dall’Associazione “108 – Una scuola per la vita”, che in collaborazione con la giovane Sara Ventura è venuta a conoscenza delle necessità del plesso scolastico, nel piccolo paese colpito dal terremoto. Erano presenti il sindaco di Gagliole Mauro Riccioni, la dirigente scolastica Simonetta Serri e le maestre, oltre a Sara Ventura e alle rappresentanti del gruppo settempedano.
L’Associazione che da tempo ha raccolto la solidarietà di tante persone, che hanno voluto dare una mano ai centri più colpiti dal sisma, ha messo a disposizione i fondi raccolti grazie alle associazioni dei genitori dei piccoli alunni della scuola primaria Pascoli e della secondaria di primo grado Pellico di Varese, che hanno realizzato un cd con l’inno della scuola, cantato dai loro bambini, per dare una mano all’associazione di San Severino, la quale ha come azione prioritaria quella di portare aiuto ai più piccoli, agevolandoli nelle loro necessità.
“Ringraziamo Sara Ventura per averci reso partecipi di questa necessità della scuola – spiega Cristina Carboni, presidente dell’Associazione 108-Una scuola per la vita – che non aveva sedie a norma per i piccoli alunni della materna, grazie alla ditta Borgione, sono state scelte quelle più adatte, tra i campioni proposti, dal dirigente scolastico e dal tecnico comunale. In questo modo grazie alla solidarietà delle associazioni dei genitori della scuola primaria Pascoli e della secondaria di primo grado Pellico di Varese che ci hanno aiutato dopo il terremoto, abbiamo potuto essere utili per i bambini, che sono la priorità della nostra associazione. Il nostro grazie più grande va però ai bambini della scuola di Varese, che non avrebbero reso possibile tutto questo, senza la vendita del loro cd di canzoni, che ci ha permesso di aiutare i piccoli alunni di Gagliole”.