Home | Sport | Calcio a 5: San Severino vince a Santa Maria Nuova
Euro Net San Severino Marche
L'allenatore Fulvio Riccio
L'allenatore Fulvio Riccio

Calcio a 5: San Severino vince a Santa Maria Nuova

Il San Severino cancella rapidamente la bruttissima prestazione di Matelica e torna con tre punti pesantissimi dalla trasferta di Santa Maria Nuova. Il miniciclo di tre partite fuori casa consecutive porta i primi importantissimi segnali che questa squadra ha tutte le carte per rimanere nella categoria. Il rientro di capitan Munafò ha riportato in campo quell’energia contagiosa che è caratteristica predominante del numero otto di mister Riccio. La buona prova dell’intero gruppo ha dato vita ad una gara intensa e ben giocata contro un avversario tosto ed in ripresa. I ventuno punti fin qui acquisiti valgono al momento un insperato sesto posto solitario in classifica e un Natale sicuramente sereno. L’ultimo appuntamento del girone di andata si giocherà venerdì alle 21:30 sul sintetico di Montelupone contro un avversario che si è rinforzato nel mercato dicembrino.

La cronaca.

Si gioca a Santa Maria Nuova per l’inversione di campo chiesta dal San Severino per lasciare il Palaciarapica al quadrangolare “Un Sorriso per l’Etiopia”. Quindi un finale di girone di andata da giocarsi tutto on the road dopo la disastrosa prova a Matelica e prima del turno finale a Montelupone. Mister Riccio ritrova il suo capitano reduce dal turno di squalifica per recidività in ammonizione e scende in campo al PalaSimonetti con tutti i suoi big in campo. Pronti via e subito Cingolani si libera sul tentativo di anticipo di Liuti e si presenta da solo davanti a Vignati che evita il gol lampo. Al 3° lo stesso Liuti va al tiro e costringe in angolo Bellagamba. Sugli sviluppi del corner Munafò calcia di poco a lato. Un minuto dopo Vignati rinvia lungo per Orsini che di testa prova a sorprendere fuori dei pali il numero uno di casa ma il pallone supera di poco la traversa. Al 7° Cingolani si libera ancora di forza ma manca di poco il bersaglio. Ci prova anche Pelagalli, su un tiro ribattuto corto, con un tentativo di pallonetto ma la palla va alta. Nocioni si libera e calcia dalla distanza ma il suo tiro sfiora solo il palo. Vignati ancora protagonista al decimo con un intervento decisivo su schema di calcio d’angolo ben eseguito dal Santa Maria Nuova e poco dopo su un bel sinistro di Scalini. Al 13° bella triangolazione settempedana con Munafò che manda al tiro Salvatori che calcia alto. Crescono i padroni di casa che mettono ora a dura prova la retroguardia del San Severino. Capitan Serafini chiude male da distanza ravvicinata su schema da palla inattiva. Doppio intervento prodigioso di Vignati sul tiro da fuori di Paciarotti e sulla conclusione ravvicinata di Scalini. Munafò devia una conclusione da fuori ma Vignati è ancora attento. Nocioni ci prova con un insidioso tiro di punta dalla distanza ma è fuori. Al 19° Lazarevic centra la porta ma il portiere ospite risponde di piede. Il San Severino nel frattempo ha accumulato diversi fischi in proprio favore ed al 26° manda Munafò sul dischetto del tiro libero. La conclusione del capitano è però respinta dall’ottimo Bellagamba e lo zero a zero resiste. Ad un minuto dal termine è ancora il potente pivot Lazarevic ad impegnare Vignati. Poco dopo su un rilancio rapido del portiere settempedano parte l’azione sulla sinistra di Munafò che conclude con un potente tiro sul palo lontano che non lascia scampo a Bellagamba e manda negli spogliatoi il San Severino in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con ancora il capitano ospite protagonista su una doppia conclusione. La prima viene parata mentre la seconda finisce fuori. Al 3° una difettosa disposizione difensiva del San Severino libera sulla sinistra Cecati che con una rasoiata firma il pareggio. Un minuto dopo è il brasiliano Marcondes ad impegnare Vignati. Al 7° un inarrestabile Munafò semina il panico nella difesa di mister Lepretti e libera davanti alla porta Bonci che però si fa ribattere il tiro. Ci provano per il San Severino anche Dialuce con un tiro a lato e Liuti che si fa respingere il tiro da Bellagamba. Santoni si libera sfruttando il fisico ma Vignati salva ancora i suoi. Siamo all’11° minuto quando il portiere del Santa Maria Nuova esce di pugno appena fuori area con l’arbitro che assegna una punizione dal limite. Falsetti tocca corto per Liuti che di precisione infila la rete del nuovo vantaggio ospite. Con i padroni di casa ancora scossi Salvatori si invola sulla destra anticipa l’uscita di Bellagamba con un tocco di punta e centra un palo clamoroso. Ancora un bel contropiede del San Severino porta alla conclusione Bonci prima e Salvatori sulla ribattuta ma i biancoazzurri si salvano e provano a reagire con Nocioni ma la mira non è delle migliori. Il San Severino di rimessa è sempre pericoloso e sfiora il gol ancora con Liuti che va al tiro su tocco da fallo laterale e con Salvatori smarcato da un rapido rilancio di Vignati. Il Santa Maria Nuova alza la pressione ma l’attenta difesa dei ragazzi di mister Riccio non lascia spazi. Al 18° è la volta di Munafò ma Bellagamba si fa trovare pronto. Al 23° Orsini fa le prove generali per il gol che chiuderà l’incontro. Il numero 11 settempedano ben servito dal capitano si fa respingere il tiro dal portiere avversario ed un paio di minuti dopo sempre in contropiede scaglia sotto l’incrocio un potente tiro che non lascia scampo a Bellagamba. Gli ultimi minuti non regalano più emozioni nonostante lo sforzo profuso dai padroni di casa nel disperato tentativo di rimontare.

Con questo importante successo il San Severino cancella la brutta performance di sette giorni prima e si rimette a distanza di sicurezza dalla zona play out. La squadra sforna prestazioni ancora troppo altalenanti ma nel complesso il cammino fin qui percorso va al di là delle più rosee aspettative. Venerdì alle 21:30 sul sintetico di Montelupone si chiuderà il girone d’andata contro una formazione che ha inserito un paio di innesti importanti nella sessione di mercato dicembrina.

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Dialuce, Pelagalli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Liuti, Falsetti, Orsini, Schiavoni, Frascarelli. Allenatore Fulvio Riccio.

Santa Maria Nuova: Bellagamba, Serafini (K), Cecati, Paciarotti, Nocioni, Santoni, Cingolani, Scalini, Lazarevic, Galli, Brunori, Marcondes. Allenatore: Angelo Lepretti.

Marcatori: primo tempo Munafò (SS) al 30′; secondo tempo: Cecati (SMN) al 3′, Liuti (SS) al 12′, Orsini (SS) al 26′.

Tiri liberi: uno calciato da Munafò nel primo tempo e parato da Bellagamba.

Ammoniti: Cecati per il Santa Maria Nuova.

Arbitro: Daniele Barucca della Sezione di Ancona.
Risultati 14^ giornata

Santa Maria Nuova C5 – San Severino 1-3

Castrum Lauri – Osimo Five C5 2-2

Campocavallo – Invicta Futsal Macerata 4-3

Cantine Riunite Tolentino – Gagliole C5 2-1

Cerreto d’Esi C5 – Montelupone 4-4

Futsal Real Trading – Futsal Sambucheto 1-5

HR Recanati – Junior Matelica 2-6

Futsal Fontespina – Cerreto Calcio 5-6
Classifica dopo la 14^ giornata
35 Futsal Sambucheto

29 Cerreto Calcio

27 Cerreto d’Esi C5

24 Cantine Riunite

24 Campocavallo

21 San Severino

19 Montelupone

19 Junior Matelica

18 Futsal Fontespina *

16 Invicta Futsal Macerata

16 Santa Maria Nuova C5

15 HR Recanati

15 Gagliole C5

15 Castrum Lauri

14 Osimo Five C5

0 Futsal Real Trading *

( * ) Una gara da recuperare

Centro Medico Blu Gallery