Home | Consigliati | Arma di Cavalleria: conviviale in trasferta per la “Censi”
Euro Net San Severino Marche
Un momento della "conviviale" a Macerata

Arma di Cavalleria: conviviale in trasferta per la “Censi”

La sezione “Censi” di San Severino, la più dinamica e partecipata delle Marche, ha tenuto per la prima volta la conviviale di fine anno a Macerata.
I soci alle 10.30 hanno visitato il Museo della carrozza a Palazzo Bonaccorsi e hanno potuto anche godere della superba bellezza della Sala dell’Eneide.
Il “rancio” è stato poi consumato presso la Domus San Giuliano (ex seminario). Dopo il discorso tenuto dal presidente della “Censi” e vice presidente dell’Arma di Cavalleria in congedo delle Marche, Fabrizio Grandinetti, si è passati alla premiazione di fine anno a figure che si sono distinte per comportamenti attinenti l’etica cavalleresca. I premi di primo grado sono stati assegnati al professor Flavio Corradini, ex rettore dell’Università di Camerino; al cav. Giovanna Paolone Piermanni, vedova dell’eroe Sergio, medaglia d’oro al valor militare; al N.D. cav. Sandra Vecchioni, presidente provinciale dell’associazione “Nastro azzurro”; alla presidente dell’Associazione Italia-Nuova Polonia, MariaTteresa Bulhak Jelski; e infine a Mario Massini, vice presidente della “Censi”.
Il presidente Grandinetti nel suo discorso ha insistito sul fatto che è necessario attualizzare le associazioni combattentistiche e d’arma cercando d’instillare, in special modo, l’identità nazionale, la Patria, l’Inno di Mameli, la storia gloriosa del nostro popolo, nei giovani che hanno bisogno di idee-forza, di ideali e non di un consumismo sempre più sofisticato che allontana dal senso della realtà e non prepara ai momenti difficili.
Il presidente, inoltre, ha ringraziato l’Amministrazione comunale e, nello specifico, il Consigliere alla sicurezza, Jacopo Orlandani, per la concretezza messa nel suo ruolo istituzionale e non solo a favore delle associazioni combattentistiche e d’arma. La conviviale è terminata con il tradizionale Caricaaat! Il tutto si è svolto in un’atmosfera di amicizia, presenti famiglie, bambini e veterani delle forze armate.

Centro Medico Blu Gallery