Giro delle Marche in Rosa, seconda edizione: torna da giovedì 19 a sabato 21 settembre la manifestazione di ciclismo internazionale promossa dalla Born to Win in collaborazione con la Regione Marche. Già alla prima edizione un grande successo di partecipazione, tecnico e di visibilità oltre i confini nazionali. Si punta ora a migliorare e ad incrementare la kermesse, promossa ufficialmente nel calendario internazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale. Confermata la tappa finale sul circuito di Offida (sabato 21 – 104 chilometri), apertura a San Severino giovedì 19 (74 chilometri) e tappa del venerdì 20 Loreto-Riviera del Conero sulla distanza di 111 chilometri. Scenari suggestivi, carichi di storia e fascino per esaltare la bellezza delle Marche. Già iscritti tanti team italiani e stranieri provenienti da Spagna, Svizzera, Polonia, Francia, Brasile, Belgio e Norvegia. Saranno presenti le nazionali di Kazakistan e Russia con la campionessa europea Garaeva Aigul.
In gara, nei vari club, atlete del calibro di Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Marta Cavalli, Elena Pirrone, Rachele Barbieri e Silvia Valsecchi: super medagliate e numerosi titoli mondiali ed europei in bacheca.
A marcare la presenza anche le campionesse nazionali della Lituania Rasa Leleivyte, del Giappone Eni Yonamine, del Brasile Silva Fernandez e della Romania Ana Maria Covrig. Altre potrebbero aggiungersi per un cast di partenti di valore assoluto.
San Severino, Loreto, la Riviera del Conero ed Offida si preparano a vivere uno spettacolo unico. “Una vetrina importante per la nostra regione che sta investendo in progetti che riguardano la mobilità sostenibile e quindi la bicicletta – spiega l’assessore della Regione Marche, Moreno Pieroni -. Rispetto e valorizzazione dell’ambiente, promozione delle nostre bellezze e sostegno alle comunità colpite dal terremoto sono perfettamente rappresentate in un evento sportivo di grande valore”.