Home | Consigliati | Grifone della Scala a Jesi per il Museo dedicato a Federico II
Euro Net San Severino Marche
Compagnia "Grifone della Scala"
Compagnia "Grifone della Scala"

Grifone della Scala a Jesi per il Museo dedicato a Federico II

La Compagnia d’arme “Grifone della Scala”, gruppo di amanti della storia che attraverso lo studio di testi e fonti iconografiche si propone di rievocare e riportare alla luce alcuni dei periodi più significativi che hanno caratterizzato il territorio in passato, prenderà parte a Jesi alla cerimonia d’inaugurazione del Museo dedicato a Federico II, lo “stupor mundi”. L’appuntamento è per sabato 1 luglio.
La Compagnia prende il nome dal simbolo della milizia della città di San Severino, un grifone con vicino una scala a cinque pioli, che originariamente era il simbolo del casato quattrocentesco degli Smeducci, padroni del Comune.
Grazie alla ricerca di documenti, allo studio delle fonti e alla sperimentazione di tecniche e materiali la Compagnia ricostruisce il più fedelmente possibile armamenti, vestiario e oggetti di uso comune, tipici delle epoche storiche che rievoca per offrire al pubblico uno “spettacolo” il più filologico e completo possibile. Gli armigeri si spostano in diverse città italiane e europee intrattenendo il pubblico con suggestivi spettacoli che ricreano duelli e battaglie, intrecciando capacità schermistiche a doti teatrali e interpretative.

Centro Medico Blu Gallery