Debutta sabato 17 giugno la prima edizione di “Nottambula”. L’ appuntamento, promosso dal Comune e dalla Pro loco, con la collaborazione di tanti enti, istituzioni e associazioni, quest’anno vede riproporre insieme anche la “Notte dei Musei”, iniziativa promossa in continuità con quanto viene organizzato ogni anno dall’International Council of Museums in collaborazione con il Ministero di Beni e attività culturali e turismo per far conoscere i principali luoghi della cultura pubblici e privati con visite guidate, aperture straordinarie ed eventi per diversi target di visitatori.
Insieme alle raccolte d’arte aperte anche di notte, ci saranno mostre, trekking urbano, spettacoli di musica e danza, animazione con dj, mercatini, sfilate di moda, gare di lettura, presentazioni di libri e incontri con l’autore, aperitivi, degustazioni, street food, laboratori didattici e tanto altro ancora.
L’apertura sarà affidata al Consiglio comunale dei ragazzi con un taglio del nastro speciale previsto per le ore 17.30 sotto il loggiato del Feronia. A seguire “L’elaboratorio delle immagini” a cura dei bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto “Tacchi Venturi”. Alle 18 visita guidata del Feronia con il direttore artistico dei Teatri di Sanseverino e console del Touring club italiano per la provincia di Macerata, Francesco Rapaccioni. In serata, alle ore 21, “Trekking urbano alla scoperta delle mura e delle porte della città” con l’architetto Luca Maria Cristini.
Dalle 18, in piazza e in via Garibaldi, laboratorio didattico di danza moderna per tutti i bambini dai 6 ai 9 anni a cura di Alessandra Granata e poi Mercatino della notte e, dalle ore 19, animazione con i dj di Multiradio a cura della Pro loco e dei commercianti di via Garibaldi.
La Coldiretti, nell’ambito della rassegna “Campagna amica”, allestisce, dalle 19, un mercatino dei prodotti tipici. Ballo dalle 22.40 con l’esibizione “Dance with us” e, dalle ore 23 alle ore 2, concerto live con il gruppo di musica e animazione “Mas Flow”.
Chi vorrà potrà regalarsi anche un tour a bordo di una mitica Cinquecento. Con partenza dallo spazio antistante il Feronia “4 Tappe in 500” seguendo il seguente percorso: piazza, Parco archeologico di Septempeda, Museo del territorio, Castello al monte. Durante la sosta al Parco archeologico è prevista la visita guidata con Marcello Muzzi.
Anche palazzo Gentili aprirà le sue porte per la visita ai saloni degli affreschi del Bigioli, a partire dalle ore 19, e accoglienza musicale e degustazione di vini della Cantina Anibaldi, mentre Palazzo dei Governatori ospita dalle ore 19, nella sede della biblioteca comunale “Francesco Antolisei”, la “ Notte da ridere in biblioteca” a cura dell’associazione Sognalibro. Alle ore 21, nell’ex aula di udienza, si va alla scoperta delle meraviglie del “Fondo antico” con lo storico settempedano Raoul Paciaroni. A palazzo Servanzi Confidati dalle ore 21 visita ai cortili a cura di Edulingua e, dalle ore 22, momenti musicali con l’Accademia Feronia.
Nella chiesa della Misericordia, dalle ore 20, mostra di pittura e scultura a cura degli artisti dell’associazione “La Tavolozza”. Stile e bellezza, invece, in via Eustachio e via Roma per “Moda in piazzetta” (primavera-estate 2017), a partire dalle ore 21.30 grazie all’organizzazione dei commercianti.
Nel pomeriggio spazio bimbi in viale Eustachio e viale Mazzini con “Bambini coloriamo il viale” (dalle ore 16.30). Per qualche ora la strada diventerà una grande lavagna per tutti i piccoli che la vorranno colorare. Ci saranno anche un teatrino di marionette, un raduno di Vespa Piaggio, dimostrazione di Crossfit, musica e cibo a volontà e, insieme, l’iniziativa “Scontrino fortunato”. Chi effettuerà, nella giornata del 17 giugno, degli acquisti superiori a 10 euro nei negozi aderenti di viale Eustachio potrà vincere un weekend per 2 persone.
Nella chiesa di San Giovanni, dalle ore 22 alle ore 24, letture liberamente scelte per adulti e bambini a cura de “Lo scrigno della gioia”, mentre nel chiostro di San Domenico, alle ore 21 e alle ore 22.30 partenza per le visite guidate alla Pinacoteca a cura della Pro loco. La raccolta d’arte più importante della città aprirà i battenti alle ore 19 e resterà aperta fino a notte fonda con possibilità di raggiungerla con il servizio bus navetta gratuita che alle ore 21 e alle 22.30 muoverà dal piazzale di San Domenico.
Nella sede dell’associazione culturale “La Zattera”, dalle ore 18, mostra d’arte dello scultore locale Giulio Sfrappini e mostra fotografica “Immagini dagli antipodi – Nuova Zelanda” di Enzo Ticà.
Porte aperte, infine, al Museo del territorio presso l’Istituto “Tacchi Venturi” con visite, dalle ore 21, a cura delle miniguide della scuola.
In occasione di “Nottambula” sarà possibile poi fare una visita al museo archeologico “Moretti” di Castello al monte e, dalle ore 18, assistere ai lavori nella sezione laboratoriale a cura de “La Storia toccata con mano”. In serata, dalle ore 21.30 nel chiostro del Duomo antico ci sarà pure un concerto con la Andrea’s Band e, dalle ore 18, local street food a cura del ristorante Due Torri.